Giovedì 8 novembre 2018, alle ore 14.00, presso il Collegio Volta di Pavia (Via Ferrata, 17), si terrà il seminario “Mutational signatures in environmental carcinogen-induced lung and liver tumours”.

Interviene:

L. Riva, Sanger Centre Hinxton

Durante il seminario, L. Riva discuterà l’evento genetico e le firme che definiscono l’origine e la progressione dei tumori.

Questa constituisce un’area di ricerca principale per la biologia tumorale, cruciale per la comprensione dell’evoluzione somatica del cancro.

Locandina

Tutti gli studenti del Collegio sono invitati a partecipare, in special modo gli studenti di medicina, biologia, biotecnologia e scienze farmaceutiche.

Analizzando il catalogo delle mutazioni somatiche presenti in molti genomi tumorali è possibile capire i processi di mutazione attivi in diversi tumori. In questo seminario, L. Riva introdurrà alcuni metodi computazionali sviluppati per scoprire firme mutazionali nei genomi tumorali. In seguito, si studieranno le relative applicazioni per identificare le firme dei processi mutazionali nel genoma di topi affetti da tumore conseguentemente all’esposizione a diversi carcinogeni.

Riferimenti:

[1] Alexandrov LB et al. Signatures of mutational processes in human cancer. Nature. 500:415-21, 2013. doi: 10.1038/nature12477.

Biografia: L. Riva ha conseguito il dottorato di ricerca in Bioingegneria al Politecnico di Milano nel 2007. Nel 2006, si è trasferita al MIT del Massachusetts (Isituto di Tecnologia), come membro del laboratorio Fraenkel e visiting student, supportata dal progetto Rocca MIT-PoliMi. Durante il suo soggiorno, L. Riva ha sviluppato ResponseNet, un sistema di approccio biologico per svelare connessioni meccaniche fra dati genetici e trascrizionali integrando dati multi-omici. Durante la formazione del post-dottorato presso il MIT (2007-2010), nell’ambito del programma Merck-IMT Post-Doctoral Fellowship, ha contribuito alla comprensione delel reti trascrizionali deregolate tramite l’utilizzo di tecnologie NGS. Dopo aver ricevutol’AIRC/Marie Curie International Fellowship per la Ricerca sul Cancro, è entrata a far parte del laboratorio Pelicci presso l’Istituto Europeo di Oncologia a Milano, dove ha iniziato le ricerche in ambito di genomica tumorale. Nel 2012 è entrata a far parte del Centro per la Scienza Genomica (CGS@SEMM)  presso l’Istituto Italiano di Tecnologia di Milano  (https://www.iit.it/centers/cgs-semm) in posizione di team leader, e con il suo staff ha sviluppato metodi computazionali al fine di analizzare e interpretare dati tumorali genomici umani, concentrandosi sull’identificazione dei geni driver. Nel 2017 è entrata a far parte del Wellcome Trust Sanger Institute di Cambridge (UK), nel ruolo di Principal Bioinformatician presso il laboratorio di Experimental Cancer Genetics (Adams laboratory). Attualmente sta studiando le “firme” mutazionali dello sviluppo del cancro in risposta a carcinogeni ambientali.

Per iscriversi: http://www-7.unipv.it/harveymedicine/seminars-at-collegio-volta/

In allegato il calendario con gli incontri del mese di ottobre, novembre e dicembre:

Calendario di ottobre 2018

Calendario di novembre e dicembre 2018

Per maggiori informazioni:

Condividi su: