È stato siglato un accordo di collaborazione trilaterale tra l’Istituto di ricerca IRA – Institut des Régions Arides (Tunisia), l’Università di Tsukuba (Giappone) e un gruppo di ricerca dell’Università di Pavia, che riunisce expertise di biochimica vegetale, farmacologia e genetica dei microrganismi.  L’oggetto della collaborazione sarà lo studio di alcune piante aromatiche e medicinali da cui estrarre composti bioattivi che possono essere immessi nel mercato degli integratori e cosmetico.

Il gruppo di ricerca fa parte del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “L. Spallanzani” dell’Ateneo pavese ed è costituito da: Enrico Doria, Daniela Buonocore, Maurizia Dossena (Responsabile del laboratorio di Farmacologia), Erik Nielsen (responsabile del laboratorio di biochimica vegetale), Cinzia Calvio (responsabile del laboratorio di genetica dei microorganismi), Manuela Verri, Marta Elisabetta Temporiti, Sara Arnica e Laura Cattaneo.

La cerimonia, a cui hanno partecipato Enrico Doria e la dott.ssa Daniela Buonocore, si è svolta in presenza del Segretario di Stato Tunisino, responsabile della ricerca scientifica, Khalil Amiri, e del rappresentante della Agenzia Giapponese per la Cooperazione Internazionale (JICA) a Tunisi, Toshifumi Egusa.

Questa collaborazione si prefigge di rispettare i criteri della sostenibilità ambientale e di evitare lo sfruttamento del territorio tunisino, dando l’opportunità alle comunità locali di prendere parte al progetto nella raccolta delle piante: da un lato dunque valorizzare il territorio, dall’altro, offrire opportunità di lavoro alle comunità tunisine.

Leggi anche l’articolo comparso su “La Provincia Pavese”: Articolo Provincia Pavese 25/07/2018

Condividi su: