Riparte nel 2019 la Scuola di Teatro della Fondazione Teatro Gaetano Fraschini e dell’Università degli Studi di Pavia. Iscriviti alle selezioni compilando il modulo e inviandolo a produzione@teatrofraschini.org entro il 31 ottobre 2018.

Il Teatro Fraschini e il Dipartimento di Studi Umanistici – Sezione Spettacolo – dell’Università degli Studi di Pavia organizzano una Scuola di teatro dedicata ai giovani interessati a iniziare un percorso di formazione.

Due i corsi attivati:

  • Corso per attori: Il percorso formativo per attori ha come scopo principale l’orientamento degli studenti rispetto alla professione dell’attore teatrale, fornendone gli strumenti. A conclusione del ciclo, è previsto l’allestimento di uno spettacolo teatrale in cui trovino esito le competenze tecniche e teoriche acquisite. Nel corso dell’attività gli studenti saranno condotti a un approfondito confronto con le proprie motivazioni, le proprie capacità, qualità e i propri limiti. Tra i contenuti formativi si affronteranno, oltre al training, tecniche e uso della voce, tecniche di recitazione e di dizione, percorsi di educazione al movimento, alla danza e al canto, elementi di drammaturgia e di regia, storia del teatro.
  • Corso per operatori di teatro sociale: Il percorso formativo è rivolto prevalentemente a persone in formazione universitaria o figure già inserite nel mondo del lavoro, in ambiti educativi, assistenziali, sociali, culturali e formativi. Il percorso si pone come obiettivo la creazione della figura professionale dell’operatore di teatro sociale, finalizzata alla promozione della persona, dei gruppi e delle comunità, mediante interventi teatrali, animativi e l’organizzazione di eventi sul territorio, in collaborazione con la rete istituzionale e le reti sociali locali, nei vari settori della cultura, dell’animazione, dell’educazione, della prevenzione, della riabilitazione, della marginalità e del disagio. Saranno avviate formazioni in esterna con percorsi individuali e collettivi presso enti e soggetti del terzo settore.

La durata dei corsi è biennale.

La frequenza ai corsi è obbligatoria. Il massimo di assenze consentite ammonta al 25% del totale delle giornate di lezione.

Ciascun corso prevede circa 200 ore di lezione all’anno, frontale e tramite tirocinio o intensivo estivo.

Le lezioni del corso attori si terranno in orario pomeridiano infrasettimanale, con cadenza di un incontro settimanale il mercoledì. Solo in occasione di saggi o laboratori sono previste lezioni intensive nei giorni di venerdì, sabato o domenica.

Le lezioni del corso operatori di teatro sociale sono intensive e con cadenza di un incontro mensile, tra venerdì e sabato.

Le lezioni si svolgeranno presso il ridotto del Teatro Fraschini (Corso Strada Nuova, 136) e presso l’aula teatro del Dipartimento di Studi Umanistici – Sezione Spettacolo dell’Università di Pavia (Piazza del Lino, 1).

La quota di iscrizione al 1° anno è di Euro 400 (rateizzabili).  La quota di iscrizione dovrà essere versata, solo dagli ammessi ai corsi, all’atto del perfezionamento dell’iscrizione.

Verrà rilasciato un attestato di frequenza solo a compimento del biennio.

Bando e modulo

Locandina

Per informazioni https://www.teatrofraschini.it/index.php/education/scuola-di-teatro

Condividi su: