Il Collegio Nuovo – Fondazione Sandra e Enea Mattei di Pavia, uno dei 14 Collegi Universitari italiani di Merito accreditati dal MIUR, fondato nel 1978 dall’imprenditrice Sandra Bruni Mattei, mette a concorso per l’A.A. 2018-19 21 posti (5 gratuiti, tutti gli altri con agevolazione economica) per future matricole o studentesse di anni successivi in Corsi di laurea triennale o di laurea magistrale a ciclo unico dell’Università di Pavia.

Di questi 21 posti, 8 sono riservati in prima istanza a studentesse che si iscrivono o già iscritte a Corsi di laurea magistrale a ciclo unico della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Altri 2 posti, sempre con facilitazioni economiche, sono riservati a studentesse che stanno per iniziare il biennio di un Corso di laurea magistrale.

La domanda di iscrizione al concorso sarà disponibile on-line sulla pagina Ammissione (http://colnuovo.unipv.it/accedere.html) dal 10 luglio al 3 settembre 2018, ore 17.00.

Requisito per l’ammissione per le matricole è la votazione minima di 80/100 all’Esame di Stato; per studentesse di anni successivi la media degli esami e il numero dei CFU conseguiti come specificato nel bando.

Le prove consistono in colloqui differenziati a seconda del Corso di laurea prescelto.

La massima agevolazione economica prevista – senza contare i 5 posti gratuiti del Collegio, eventuali posti gratuiti per cui si può concorrere attraverso la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia (www.iusspavia.it, scadenza 3 settembre 2018, ore 12.00) e i posti convenzionati INPS (https://www.inps.it, scadenza 23 agosto 2018, ore 12.00) – consiste in una detrazione fino a un massimo di Euro 6.500 rispetto al contributo ordinario di 10.500 Euro (all’anno) per le spese di mantenimento e formazione in Collegio (previsto per candidate con ISEE famigliare oltre gli 80.000 Euro). Il Collegio, infatti, offre vitto e alloggio (in stanza singola), accesso alle strutture sportive e culturali (dalla palestra alla biblioteca) e un’ampia attività formativa (corsi di lingua, informatica avanzata, sviluppo di soft skills, incontri con personalità di rilievo nel mondo della ricerca e delle professioni), oltre a un servizio di coaching, tutorato (anche specifico per matricole) e orientamento e numerosi contributi per favorire esperienze di studio e tirocinio all’estero.

Studiare in Collegio aiuta a laurearsi con ottimi voti e in tempi più rapidi; le laureate 2016-17 del Nuovo erano tutte in corso (rispetto al 51% del dato Alma Laurea, 2017) con un voto medio di laurea di 109,7, sette punti percentuali in più rispetto all’ultimo dato nazionale. E aiuta quindi a trovare lavoro più velocemente. Nell’anno accademico 2017-18 il Collegio ha inoltre già offerto una cinquantina di opportunità e agevolazioni per esperienze di formazione soprattutto all’estero, grazie anche alle numerose partnership in tutto il mondo, da Ochanomizu University a Tokyo sino al Barnard College – Columbia University di New York e alla Harvard Medical School, Boston. Nel 2017 il Collegio ha investito oltre 45.000 Euro per l’internazionalizzazione delle sue Alunne.

Il Consiglio di Amministrazione si riserva inoltre di accogliere in Collegio studentesse che abbiano superato con particolare merito i test di accesso a Corsi di Laurea a numero chiuso nell’Università di Pavia (in tempo successivo ai termini previsti per il concorso al Collegio Nuovo).

Ulteriori 10 posti sono stati banditi per la Sezione laureati: domanda e documenti vanno presentati in prima istanza entro il 31 agosto 2018 e in seconda entro il 30 settembre 2018.

Per ulteriori informazioni: segreteria.collegionuovo@unipv.it (pagina: http://colnuovo.unipv.it/sez_laureati.html).

Condividi su: