Giovedì 14 giugno 2018, alle ore 19.00, il Collegio Fraccaro di Pavia (Piazza Leonardo da Vinci, 2), diventa palcoscenico dell’Ulisse di James Joyce.

Per il secondo anno consecutivo il Collegio Fraccaro presta la sua sede per celebrare il Bloomsday, il giorno dell’Ulisse di James Joyce, avvalendosi della stretta collaborazione del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia – Sezione di Lingue e letterature straniere moderne nella persona della Professoressa Lia Simonetta Guerra.

Gli studenti del Collegio e del corso di Lingua e letteratura inglese sono direttamente coinvolti nella lettura recitata di alcuni passi del capolavoro joyciano. Lia Guerra e Giuliana Bendelli (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) hanno scelto cinque episodi del testo che trovano una collocazione particolarmente idonea negli spazi offerti dal Collegio Fraccaro stesso, come la Biblioteca, la Sala della colazione, la Torre della piazza antistante e l’Aula Porro.

In quest’ultima, dove saranno ambientati gli ultimi due episodi, Lia Guerra e Giuliana Bendelli dialogheranno su aspetti dell’Ulisse utili a commentare gli episodi rappresentati.

Lettori: Mattia Campari, Matej Cassarino, Annachiara Cozzi, Michele D’Auria, Alice Faravelli, Francesca Ferri, Enrico Guerra, Carlo Mennini, Giuseppe Savia e Alberto Sertori.

L’iniziativa ha il Patrocinio dell’Ambasciata d’Irlanda.

Locandina

Condividi su: