Anche quest’anno, come ormai da più di un decennio, il Dipartimento di Fisica dell’Università di Pavia, in collaborazione con la Sezione INFN di Pavia, proporrà a 35 ragazzi di quarta superiore (provenienti da 16 scuole di diverse regioni italiane) uno stage estivo di dieci giorni, con laboratori, seminari e visite guidate su tematiche di Fisica Moderna.

Dal 12 al 22 giugno 2018 è previsto un ricco programma di eventi: seminari e laboratori su tematiche di fisica delle particelle elementari e fisica di frontiera al CERN, fisica della materia (semiconduttori, ottica, fotovoltaico, superconduttività e magnetismo), radiazioni ionizzanti e fisica per la salute e per l’ambiente, meccanica quantistica e fisica teorica. È prevista inoltre la visita al LENA (Laboratorio di Energia Nucleare Applicata) e un weekend con un’osservazione astronomica presso il Parco Astronomico “Ezio Mognaschi” del Brallo, in collaborazione con il Comune di Brallo di Pregola e l’associazione ADARA-AstroBrallo (www.astrobrallo.com).

I ragazzi stessi saranno poi protagonisti di diverse attività che verranno anche presentate al pubblico, tra cui le loro esperienze di laboratorio e un appassionante gioco-quiz scientifico organizzato dagli studenti della sezione di Pavia dell’AISF (Associazione Italiana Studenti di Fisica, www.ai-sf.it; www.facebook.com/aisfpavia/).

Lo stage, gestito dai proff. Paolo Montagna e Paolo Vitulo del Dipartimento di Fisica con la collaborazione e la disponibilità di diversi docenti e ricercatori, coadiuvati da numerosi dottorandi e studenti come tutor di laboratorio, assume il nome di TENDAYS PHYSICS 4 TEENAGERS e si configura anche come esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro, oltre che di orientamento pre-universitario.

Il programma completo è disponibile su http://fisica.unipv.it/dida/Stage.htm.

Condividi su: