Martedì 29 maggio 2018, alle ore 18.00, nell’Aula Magna del Collegio Giasone del Maino (Via Luino, 4 – Pavia) si terrà la presentazione del libro di Silvana Borutti “Mi è gradita l’occasione”. Autobiografia del parlare in pubblico (Ibis, 2018).

Interverranno il prof. Stefano Colloca, Rettore del Collegio Giasone del Maino, la prof. Elisa Romano, Ordinario di Filologia classica nell’Università di Pavia, il prof. Luigi Perissinotto, Ordinario di Filosofia del linguaggio nell’Università Ca’ Foscari di Venezia, il prof. Franco Rositi, Emerito di Sociologia nell’Università di Pavia. Sarà presente l’autrice prof. Silvana Borutti, già Ordinario di Filosofia teoretica nell’Università di Pavia.

Rivolgersi al pubblico in situazioni ufficiali con pertinenza, empatia, leggerezza, rispetto, e sempre con la necessaria brevità: Silvana Borutti racconterà la propria esperienza di docente e di politico in quei particolari momenti in cui un indirizzo di saluto interviene ad accogliere il pubblico.

Il saluto è una convenzione rituale, è un discorso che dura poco ed è subito dimenticato da chi lo ascolta: ma proprio perché accoglie e inaugura, ha la responsabilità di facilitare la vita delle istituzioni, di fare in modo che “l’occasione sia gradita” non solo all’oratore, ma anche al suo pubblico.

Locandina

Condividi su: