Il convegno “EU-US Young Leaders Seminar” (YLS) si tiene ogni anno nel mese di aprile, e riunisce a Bruxelles 50 giovani europei che hanno ottenuto un successo professionale particolarmente significativo già dalle prime fasi della propria carriera. Quest’anno il convegno si terrà dal 15 al 17 aprile 2018, e i giovani selezionati si troveranno a discutere le prospettive sull’evoluzione del lavoro con particolare riguardo alle “capacità digitali”, fornendo così, “di prima mano”, alla Commissione Europea degli elementi utili a forgiare le future politiche per il lavoro comunitario.

Dei 50 giovani invitati da tutta Europa, 25 sono scelti tra i vincitori delle prestigiose borse Fulbright per ricerca negli Stati Uniti, e 25 tra gli ex studenti che si sono distinti per i risultati ottenuti a seguito delle proprie esperienze Erasmus+ e Marie Curie.

La selezione è effettuata dalla Direzione Generale per l’Istruzione, la Gioventù, lo Sport e la Cultura della Commissione Europea. Uno dei selezionati per il secondo gruppo è l’ing. Gianni Cristian Iannelli, che ha svolto il proprio dottorato in Telerilevamento per l’osservazione della Terra presso il Laboratorio di Telecomunicazioni e Telerilevamento del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione dell’Università di Pavia. Oggi l’ing. Iannelli è Presidente della spin-off accademica Ticinum Aerospace, che offre servizi di valutazione del rischio basati su dati satellitari; in passato ha vissuto esperienze internazionali grazie a Erasmus+ e a progetti Marie Curie negli ambiti del telerilevamento satellitare e della valutazione dei rischi, e ha messo a frutto la propria esperienza fondando un’azienda che proprio in questi ambiti trasferisce sul mercato i risultati delle proprie ricerche.

L’ing. Iannelli è già noto alle istituzioni comunitarie, essendo stato nominato nel 2017 “testimone Erasmus d’eccezione” e premiato nell’ambito delle manifestazioni organizzate al Parlamento Europeo in occasione del 30° anniversario della nascita del programma Erasmus.

Leggi l’articolo correlato:

Dottore di Ricerca del gruppo di Telerilevamento tra i 33 “testimoni d’eccezione” premiati al Parlamento Europeo in occasione dei 30 anni di Erasmus

Condividi su: