Sabato 24 e domenica 25 marzo 2018, dalle ore 9.00 alle 17.30, l’Istituto di Anatomia Umana afferente al Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense dell’Università di Pavia, in collaborazione con il Sistema Museale d’Ateneo e il Sistema Bibliotecario di Ateneo, apre le porte al FAI.

L’Istituto di Anatomia Umana Normale (Via Forlanini 8, Pavia) sarà eccezionalmente aperto al pubblico per una visita che illustrerà le peculiarità storico-architettoniche dell’Istituto, realizzato intorno al 1925 dagli ingegneri Giuseppe Mariani e Leonardo Sala nell’ambito di un allora innovativo progetto di edilizia sanitaria.

I volontari del FAI guideranno i visitatori attraverso l’Atrio, l’“Aula Cattaneo”, la pre-Aula, la Sala Anatomica. Percorrendo poi il lungo corridoio del piano nobile si potranno vedere gli annuari dei Laureandi in Medicina, raccolti a partire dall’anno accademico 1867/68. Si raggiungerà quindi la Biblioteca storica dell’Istituto dove sarà possibile ammirare alcuni volumi fondamentali della storia dell’Anatomia, come il cinquecentesco “de Umani corporis fabrica” di Andrea Vesalio. Infine, la visita alle due sale del Museo “Luigi Cattaneo”, contenenti preparati anatomici realizzati da Antonio Scarpa e Bartolomeo Panizza, concluderà un percorso che si snoda tra architettura e Storia della Medicina.

Alle diverse tappe della visita, alcuni studenti iscritti al corso di laurea in Medicina “Golgi” affiancheranno i volontari del FAI illustrando al pubblico le metodiche, antiche e moderne, che consentono lo studio del corpo umano e risponderanno alle domande che la vista dei preparati potrà suscitare nei visitatori.

Leggi gli articoli correlati:

24 e 25 marzo – Giornate FAI di Primavera

24 marzo – Il Sistema Museale di Ateneo partecipa alle Giornate FAI di Primavera

 

Condividi su: