Sabato 24 e domenica 25 marzo 2018 si terrà la XXVI edizione delle “Giornate FAI di Primavera”, che è la più importante manifestazione nazionale promossa dal Fondo per l’Ambiente Italiano, fondazione senza scopo di lucro che da più di 30 anni è impegnata nella tutela e salvaguardia del patrimonio culturale italiano. Le prossime giornate FAI di Primavera vedranno protagonisti a Pavia anche edifici di proprietà dell’Università di Pavia.

In particolare saranno aperte al pubblico, secondo la consueta modalità FAI di visite guidate in piccoli gruppi, le aule storiche dell’Università centrale e l’Istituto di Anatomia Umana afferente al Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense dell’Università di Pavia (via Forlanini, 8), oltre all’Almo Collegio Borromeo di Pavia (Piazza Borromeo, 9). A Vigevano sarà aperto il Palazzo Merula.

Durante le Giornate FAI di Primavera, dalle 10.00 alle 17.00 (orario dell’ingresso dell’ultimo gruppo guidato) sarà quindi possibile fare visite guidate alle aule Scarpa, Volta, Foscolo, Magna e ai Saloni del Rettorato (NB: il sabato aula Volta e Saloni del Rettorato non saranno visitabili causa convegno, e aula Scarpa sarà visitabile dalle 13.00 e tutta la domenica).

Il banco FAI per la formazione dei gruppi di visita alle Aule Storiche (tutte le visite sono guidate e formate da piccoli gruppi) sarà in Piazza Leonardo da Vinci, di fronte all’Aula Magna.

Istituto di Anatomia Umana afferente al Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense dell’Università di Pavia: visitabile sabato 24 e domenica 25 dalle 10.00 alle 17.00 (orario dell’ingresso dell’ultimo gruppo).

Il banco FAI per la formazione dei gruppi di visita (tutte le visite sono guidate e formate da piccoli gruppi) sarà di fronte l’ingresso dell’edificio.

Si segnala che, in caso di forte affluenza, le code potrebbero esser chiuse in anticipo, per permettere l’ingresso dell’ultimo gruppo alle 17.00. Ci sarà una corsia preferenziale per i soci FAI (ricordarsi di portare la tessera FAI).

Al termine del percorso di visita si potrà visitare liberamente una mostra esposta nei cortili dell’Università che presenta diversi progetti redatti nei laboratori UPlab del prof. Roberto De Lotto, STEP dei proff. Marco Morandotti, Alessandro Greco e Daniela Besana, DAda lab del prof. Sandro Parrinello, del DICAr – Dipartimento di Ingegneria ed Architettura dell’Università degli Studi di Pavia. I progetti sono inerenti lo sviluppo urbanistico dell’Università con la città di Pavia e di restauro e valorizzazione degli edifici dell’Università.

Per l’occasione, segnaliamo una importante collaborazione con il Sistema Museale universitario:

Sabato 24 marzo il Museo di Archeologia e il Museo per la Storia dell’Università, entrambi nel palazzo centrale dell’Università, saranno aperti dalle ore 15.00 alle ore 18.30, con ingresso ridotto a 4.00 euro (gratuito per chi ha meno di 18 anni, per gli studenti fino a 26 anni, gli over 65, guide turistiche, portatori di disabilità ed eventuale accompagnatore).

Sono inoltre organizzate 3 visite guidate gratuite: ore 15.00 al Museo per la Storia, ore 16.15 al Museo di Archeologia, ore 17.15 ancora al Museo per la Storia.

Inoltre nella stessa giornata di sabato 24 ci sarà il Museum Day presso il Museo della Tecnica Elettrica dell’Università di Pavia (via Ferrata, 6), organizzato da C.I.R.S.T.E. e Museo della Tecnica Elettrica. Programma: dalle 11.00 Benvenuti al Museum Day; 11:30 La fusione nucleare: una storia di successo della ricerca italiana; 13:30 Eta Beta II al Museo; 13:45 un archivio fotografico industriale; 14:00 Buon compleanno Museo!. Dalle 14:30 alle 17:30 apertura del Museo.

Locandina

Sito FAI: link

Appuntamenti specifici:

https://www.fondoambiente.it/luoghi/universita%C2%A0-degli-studi-di-pavia?gfp

https://www.fondoambiente.it/luoghi/istituto-di-anatomia-umana-normale?gfp

https://www.fondoambiente.it/luoghi/almo-collegio-borromeo?gfp

Pagina Facebook Delegazione FAI Pavia: https://www.facebook.com/faipavia/?ref=bookmarks

Leggi gli articoli correlati:

24 marzo – Il Sistema Museale di Ateneo partecipa alle Giornate FAI di Primavera

24 e 25 marzo – Istituto di Anatomia Umana UNIPV partecipa alle Giornate FAI di Primavera

Condividi su: