Il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pavia diventa protagonista in occasione delle Giornate FAI di Primavera del 24 e 25 marzo 2018 presso l’Ateneo della città.

Sabato 24 marzo 2018 il Museo di Archeologia sarà aperto al pubblico con orario speciale dalle 15.00 alle 18.30. Per la circostanza sarà proposta una visita guidata gratuita alle 16.15. Il Museo espone diverse classi di materiali, rappresentativi di varie civiltà e di varie epoche, dalla Preistoria al Seicento. Tra i reperti si annovera un nucleo di sculture di età romana, tra cui spicca la bellissima testa marmorea dell’Afrodite Sosandra. Una preziosa collezione di antichità egizie, che comprende due mummie e un papiro, un complesso abbastanza cospicuo di utensili e vasellame in bronzo, una significativa collezione di ceramica figurata, una serie di bronzetti e suppellettili bronzee, frammenti architettonici ed epigrafi, anche di provenienza locale. Completa la raccolta una Gipsoteca, con circa trenta calchi e riproduzioni di dimensioni ridotte di importanti opere scultoree dell’arte greca.

Anche il Museo per la Storia dell’Università apre al pubblico nella giornata di sabato 24 marzo 2018 con orario straordinario dalle 15.00 alle 18.30, offrendo due visite guidate nel corso del pomeriggio. Alle ore 15.00 e alle ore 17.15, alla scoperta delle interessanti collezioni di medicina e di fisica esposte nelle due sezioni del Museo.

Per l’occasione, il biglietto di ingresso sarà di euro 4,00 anziché 6,00 con gratuità per gli under 18, gli studenti fino a 26 anni e gli over 65. Il biglietto ha la validità di un mese per poter visitare gli altri Musei del Sistema Museale di Ateneo dislocati in città. Per sabato 24 marzo non è necessario prenotare. Le visite guidate in programma sono comprese nel biglietto.

I Musei universitari di Pavia aderiscono dunque allo spirito del Fondo per l’Ambiente Italiano che da più di 20 anni organizza alla fine di marzo le Giornate di Primavera, un evento nazionale di grande attrattiva che mantiene l’idea originaria di accompagnare gli italiani a scoprire la bellezza che li circonda. Per il 2018 sarà la volta dell’Università di Pavia con i suoi cortili, le Aule storiche, i porticati, le lapidi e il fascino di un Ateneo tra i più antichi d’Italia. Sarà possibile visitare anche l’Istituto di Anatomia Umana afferente al Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense dell’Università di Pavia.

Il Museo di Archeologia e il Museo per la Storia si trovano nel palazzo centrale dell’Università di Pavia, in Corso Strada Nuova 65.

Per informazioni: infomusei@unipv.it

Leggi gli articoli correlati:

24 marzo – Il Sistema Museale di Ateneo partecipa alle Giornate FAI di Primavera

24 e 25 marzo – Istituto di Anatomia Umana UNIPV partecipa alle Giornate FAI di Primavera

Condividi su: