Giovedì 22 marzo 2018 si terrà il terzo appuntamento della rassegna cinematografica “Introspezione di Genere”, alle ore 21.00, presso la sala E. Malcovati del Collegio Castiglioni Brugnatelli di Pavia (Via San Martino, 20). L’iniziativa è realizzata grazie al contributo concesso dalla Commissione Permanente degli Studenti dell’Università di Pavia nell’ambito del programma per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.

I film proposti permettono di esplorare l’universo femminile in tutte le sue sfaccettature e di analizzare il suo ruolo nella comprensione del mondo: ci si troverà dinanzi a una pluralità di personaggi che indurranno a riflettere sulle attuali relazioni sociali basate sulle differenze di genere, sulle relative criticità e sulle modalità per affrontarle e prevenirle. Si tratta di un percorso tra le opere di alcuni dei più rinomati autori contemporanei, alla ricerca delle domande e delle possibili risposte che regolano i rapporti umani nel pubblico e nel privato, nei valori e nei sentimenti, nella storia e nella quotidianità.

Di seguito il calendario completo degli incontri:

– Giovedì 8 marzo, ore 21.00: “Jackie” (2016) di Pablo Larrain

– Giovedì 15 marzo, ore 21.00: “Mustang” (2015) di Deniz Gamze Erguven

Giovedì 22 marzo, ore 21.00: “Due giorni, una notte” (2014) di Jean-Pierre e Luc Dardenne (Locandina)

– Giovedì 12 aprile, ore 21.00: “Philomena” (2013) di Stephen Frears

– Giovedì 19 aprile, ore 21.00: “The Danish Girl” (2015) di Tom Hooper

– Giovedì 24 maggio, ore 18.30-19.30: Incontro con la regista Alina Marazzi, modera una giornalista; ore 21.30-00.00: “Tutto parla di te” (2012) di Alina Marazzi.

Le proiezioni saranno accompagnate dall’intervento di Marco Longo, critico cinematografico e film-maker freelance, e seguite da un momento di dibattito.

La rassegna si chiude con un evento speciale, giovedì 24 maggio, alle ore 18.30, in cui sarà ospite la regista Alina Marazzi, che racconterà della sua esperienza nel mondo del cinema e di come quest’ultimo sia divenuto uno strumento fondamentale per “indagare il femminile”. Seguirà la proiezione della sua opera cinematografica “Tutto parla di te”. La regista sarà presente in sala per dialogare e discutere con il pubblico.

L’iniziativa è parte del Festival del Dialogo tra Uomini e Donne, promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Le proiezioni sono riservate ai membri della Comunità Accademica.

Locandina calendario completo

Condividi su: