La rassegna cinematografica INDIE – realizzata con il contributo concesso dalla Commissione Permanente Studenti dell’Università di Pavia nell’ambito del programma per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti – giunge al suo diciannovesimo anno di vita. Una rassegna ricca di spunti che si articolerà in quattro serate, presentate a tema, nell’intento di approfondire, in ciascuna delle singole serate della rassegna, uno degli innumerevoli campi in cui l’arte cinematografica spinge la propria indagine.

Quest’anno nelle serate del 14, 21, 28 aprile e 5 maggio 2015 verranno affrontati i seguenti temi: Identità e genere, Pianeta Africa, Lavorare…Manca e Musica, presso il Cinema Politeama  (Corso Cavour, 20, Pavia).

Il primo appuntamento è previsto martedì 14 aprile 2015 dalle ore 20.30 con la proiezione di “Vergine giurata” e “Still Alice”.

La scelta di proiettare i film nei cinema pavesi, e non all’interno delle aule universitarie, è legata allo scopo di riavvicinare gli studenti al cinema, non solo come luogo preposto per competenza e capacità alla proiezione dei film, ma anche come occasione di formazione e accrescimento culturale. In particolare, a seguito della chiusura del cinema Corallo – Ritz, l’iniziativa (che sopravvive anche alla chiusura delle stesse sale cinematografiche), assume un valore ancor più forte nel dare un forte messaggio alla città sulla necessità di avere degli spazi culturali e di aggregazione – come lo sono i cinema – di cui una città universitaria come la nostra non dovrebbe in alcun modo privarsi.

Lo scopo della rassegna è quindi offrire agli studenti, e a tutta la cittadinanza pavese, l’occasione di assistere alla proiezione di opere cinematografiche di alta qualità e di diversa provenienza, altrimenti inaccessibili a causa delle difficoltà di distribuzione; in quanto si tratta di pellicole poco commercializzabili.

La straordinaria risposta che gli studenti hanno sempre dimostrato a questa rassegna ha ormai eletto INDIE a uno degli appuntamenti centrali della vita culturale pavese.

Locandina

Condividi su: