Martedì 6 marzo 2018, alle ore 14.30, presso l’Aula Scarpa dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà l’incontro “Digital Philantropy: Raccontare e rendicontare il crowdfunding UNIPV”.

La piattaforma Universitiamo® www.universitiamo.eu celebra il terzo compleanno e il superamento del mezzo milione di Euro di raccolta con un workshop di rendicontazione dei risultati raggiunti nel triennio di attività. La piattaforma, l’unica nel suo genere in Europa e tra le poche al mondo, ha visto la messa online di 41 campagne, il cui 70% ha raggiunto il goal: un risultato che supera il trend segnato dalle piattaforme di crowdfunding negli ultimi anni e conferma l’efficacia del dialogo tra una ricerca scientifica di reputazione e d’impatto e la società civile.

Il Rettore Professor Rugge aprirà l’incontro, che vedrà come protagoniste le storie di successo raccontate dagli stessi progettisti che hanno concepito e condotto le campagne, affiancati dal team che in Ateneo si occupa della digital philantropy.

Questi i primi progetti che hanno raggiunto e superato il finanziamento richiesto nel 2018:

La Cura in una Cellula

Un team giovane e pieno di entusiasmo, capitanato dal Professor Biella e dal Professor Toselli del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie, si prefigge l’obiettivo di contribuire alla ricerca scientifica riguardo la cura delle malattie neurodegenerative.

DNA: Un affare che scotta

La Professoressa Pastoris e il suo team del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie propongono un progetto che riguarda lo studio dei polimorfismi genetici predisponenti, che possono causare effetti collaterali gravi nelle persone che ne sono affette, qualora assumano determinati farmaci o sostanze d’abuso.

Luce e Chimica: Due Alleate nella Lotta ai Tumori

E se si potessero curare i tumori grazie alle luce? Questa è l’ambizione del team del Professor Fagnoni del Dipartimento di Chimica. Nel PhotoGreen Lab, infatti, viene ricercata un’alternativa alla cura convenzionale dei tumori, ossia la chemioterapia, la quale prevede l’assunzione di farmaci che, oltre a combattere le cellule malate, danneggiano anche quelle sane.

#ColtiviamolaMemoria

Un team tutto al femminile, guidato dalla Professoressa Rossi del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie, si occupa dello studio della memoria, dell’invecchiamento e delle funzioni cognitive nel topo, senza l’utilizzo di metodi invasivi e utilizzando tecnologie di ultima generazione. Inoltre si indagherà come due diete, una ad alto contenuto di zuccheri e una antiossidante, possano influire sulle funzioni cognitive e sull’invecchiamento.

Respiriamo la Vita

Il gruppo di ricerca capitanato dal Professor Corsico del Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Medica si occupa di individuare le nuove varianti genetiche, le cosiddette varianti rare, che sono associate a malattie respiratorie (ma anche epatiche) e che aiutano a capire quali regioni del gene regolano lo stato conformazionale della proteina alfa1- antitripsina, nelle persone che hanno un maggior rischio di sviluppare malattie respiratorie.

Vi invitiamo a visitare la piattaforma e a scoprire i nuovi affascinanti progetti e le campagne “storiche” ancora attive su www.universitiamo.eu.

Locandina

Guarda il video nell’articolo correlato:

Tre anni di crowdfunding all’Università di Pavia. Il 6 marzo in aula Scarpa le storie di successo (Video)

Guarda la galleria fotografica dell’evento:

“Digital Philantropy: Raccontare e rendicontare il crowdfunding UNIPV”

Condividi su: