Giovedì 30 novembre 2017, dalle ore 18.00, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Pavia, si terrà il terzo PhDay, organizzato dalla Associazione Dottorandi Pavesi (ADP), sede pavese dell’ADI (Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani), con il contributo concesso dalla Commissione Permanente Studenti dell’Università di Pavia nell’ambito del programma per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.

In tale occasione la ricerca avrà modo di raccontarsi e prendere la parola mettendo al centro dell’attenzione i dottorandi: l’obiettivo dell’iniziativa, infatti, è quello di raccontare cosa significa fare ricerca oggi.

Con tale spirito, i dottorandi stessi avranno la possibilità di far conoscere in maniera trasversale le loro ricerche non rivolgendosi a un pubblico di soli addetti ai lavori, ma aprendosi a tutta la cittadinanza pavese.

L’Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Pavesi vuole mostrare cosa si nasconde dietro al proprio lavoro: passione e curiosità, elementi centrali in un contesto, quale è quello attuale, di sottofinanziamento oramai cronico dell’Università. La scarsità di investimenti nella ricerca porta a un impoverimento culturale e sociale, dunque mantenere viva la ricerca, dando possibilità ai giovani di svolgerla, è fondamentale.

La ricerca è innovazione, l’innovazione è futuro e, in questo contesto, i dottorandi sono una delle forze motrici che muovono il progresso della società.

I dottorandi che volessero esporre i loro progetti sono pregati di inviare una mail a pavia@dottorato.it.

Modulo adesione per presentare proprio progetto al PhDay

Dalle ore 21.00, sempre in Aula Magna, invece, seguirà un’intervista-dibattito tra dottorandi, assegnisti e ricercatori dell’Università di Pavia (e non solo), guidata dal giornalista e conduttore radiofonico (Radio24) Federico Taddia (www.federicotaddia.com) che durante la sua carriera ha trattato temi molto vicini alla ricerca.

Locandina

Programma completo

Per informazioni:

ADP-Associazione Dottorandi Pavesi
pavia@dottorato.it

Federico Bertoglio, tesoriere ADP
federico.bertoglio01@universitadipavia.it

Marco Corbo, responsabile ACERSAT ADP
marcoalfonsoro.corbo01@universitadipavia.it

Marco Capodiferro, responsabile ACERSAT ADP
marcorosario.capodiferro01@universitadipavia.it

Condividi su: