Il prof. Stefano Perlini, Direttore dell’Unità di Medicina Interna, Malattie Vascolari e Metaboliche presso il Policlinico San Matteo di Pavia – Clinica Medica II, porta al Collegio Volta le simulazioni in medicina.

Le esercitazioni pratiche in medicina – basate sulla simulazione interattiva di casi clinici e su manichini per l’apprendimento dell’auscultazione cardiaca e polmonare e per la gestione delle emergenze in ambito cardiovascolare – rivestono un ruolo sempre più importante nel curriculum medico e sono ora diffusamente praticate nelle scuole di medicina in tutto il mondo.

Il prof. Perlini, tra i pionieri in Italia di questo metodo di insegnamento, ha introdotto alcuni anni fa queste metodiche innovative nei corsi di medicina dell’Università di Pavia, tenendo le sue lezioni nell’anno accademico 2015/2016 e nell’anno 2016/2017 presso il Collegio Valla.

Per l’anno 2017/2018 le lezioni si spostano al Collegio Volta dove il corso potrà contare sul folto numero di studenti di medicina ospitati presso la struttura e sul supporto diretto di alcuni di loro come P. Balagna and H. Alhellani.

Poster

Locandina

Sito Collegio Volta http://www.collegiovolta.org/news-events/medical-simulation-2017

Condividi su: