Sabato 4 novembre 2017, alle ore 19.30, presso l’Aula del ‘400 dell’Università di Pavia (Piazza Leonardo da Vinci), le ricercatrici del team della Professoressa Paola Rossi sfilano tra le eleganti mura del nostro Ateneo per raccogliere fondi per la ricerca. I capi sono della Boutique GV Glamour di Corso Strada Nuova 15/B di Graziella Varasio, che da vent’anni consiglia i migliori outfit alle ragazze e signore pavesi.

#ColtiviamolaMemoria
Il progetto proposto dal laboratorio di Neurobiologia e Fisiologia Integrata, un team tutto al femminile, guidato dalla Professoressa Rossi del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie, si pone come obiettivo quello di studiare l’invecchiamento fisiologico nei topi, senza l’utilizzo di metodi invasivi. In particolare, il progetto ha l’obiettivo di studiare come decadono con l’età le funzioni locomotorie e cognitive e, tra queste, come invecchia la memoria. Un secondo obiettivo del progetto è di studiare come lo stile di vita influenzi l’invecchiamento. In particolare i topi verranno alimentati con una dieta ad alto contenuto di zuccheri e una dieta ad alto contenuto di sostanze antiossidanti, per evidenziare gli effetti dell’alimentazione sulla memoria e sulla performance fisica.

La collaborazione con altri laboratori di ricerca consentirà di effettuare uno studio integrato, affrontando lo studio a livello epigenetico, cellulare, di reti neuronali e sull’animale.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ci ricorda che “Invecchiare è un privilegio e una meta della società. È anche una sfida, che ha un impatto su tutti gli aspetti della società del XXI secolo”.

Questo studio permetterà di monitorare l’invecchiamento e di capire quanto l’ambiente, e in particolare la dieta, sia importante “per invecchiare in salute”.

Vi invitiamo a visitare la piattaforma a scoprire i nuovi affascinanti progetti che hanno bisogno di un vostro finanziamento su www.universitiamo.eu

Locandina

Condividi su: