L’EDiSU, su sollecitazione del prof. Angelo Stella, presidente della Fondazione Maria Corti, ha inteso salvaguardare e dar valore al Fondo Alfonso Gatto – Graziana Pentich, due eccellenti rappresentanti del mondo culturale del Novecento, ospitandolo nella Biblioteca del Collegio Giasone del Maino.

Il Fondo è costituito da oltre 3.000 volumi di pregio, alcuni dei quali introvabili o di difficile consultazione.

“La scelta di non lasciar disperdere un patrimonio culturale di così grande rilievo” – dice il Presidente dell’EDiSU, prof. Paolo Benazzo – “è dettata dagli stessi scopi istituzionale dell’Ente per il Diritto allo Studio, tra i quali mette conto ricordare la promozione di iniziative formative di alta qualità nonché di attività culturali e scientifiche volte a migliorare la formazione universitaria, anche interdisciplinare, in particolare degli studenti ospiti dei Collegi Universitari dell’Ateneo Pavese”.

“L’allestimento della Biblioteca al Giasone del Maino” – dice il rettore del Collegio, prof. Renata Crotti – “è stato pensato proprio in funzione di far spazio a questo consistente e rilevante materiale librario e non solo, costituito dal Fondo Gatto – Pentich”.

La presentazione ufficiale dell’iniziativa è in programma per venerdì 27 ottobre 2017, alle ore 12.00, presso il Collegio Giasone del Maino di Pavia (Via Luino, 4).

Condividi su: