Nell’ambito del progetto “I dolori di MA.R.I.C.A. (MAlattie Reumatiche Infiammatorie Croniche e Autoimmuni): Sì grazie, sono donna! – No grazie, sarò mamma!”, ti invitiamo a partecipare in modo del tutto anonimo alla seguente web survey promossa dall’Unità di Reumatologia del Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Medica e dall’Unità di Clinica Ostetricia, Ginecologia e Riproduzione Umana del Dipartimento di Scienze Cliniche, Chirurgiche, Diagnostiche e Pediatriche dell’Università degli Studi di Pavia.

Clicca sul link sottostante per partecipare all’indagine:

https://it.surveymonkey.com/r/e-marika

Il tempo di compilazione è di circa 15 minuti.

Possono partecipare tutte le donne tra i 18 e i 45 anni.

Se sei un individuo di sesso maschile o sei una donna di più di 45 anni non potrai partecipare in prima persona, ma puoi promuovere il progetto tra donne che conosci di età tra i 18 e i 45 anni.

Il tuo contributo è molto importante! Sarai protagonista del Progetto!

Per ulteriori informazioni, visita il sito http://salutedelladonna.unipv.it

“I dolori di MA.R.I.C.A.: Sì grazie, sono donna! – No grazie, sarò mamma!” è un progetto di sensibilizzazione sull’importanza di identificare le MAlattie Reumatiche Infiammatorie Croniche e Autoimmuni “sotto-soglia” per le possibili conseguenze sul progetto riproduttivo, anche alla luce della sempre più evidente comorbidità con altre condizioni dolorose tipiche del sesso femminile che possono a loro volta interferire con la fertilità e con la qualità di vita della donna che si appresta a diventare madre.

Tale progetto, a cura dell’Unità di Reumatologia del Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Medica e della Unità di Clinica Ostetricia, Ginecologia e Riproduzione Umana del Dipartimento di Scienze Cliniche, Chirurgiche, Diagnostiche e Pediatriche dell’Università degli Studi di Pavia, si propone le seguenti finalità:

1) educare le donne a riconoscere il dolore come spia di una potenziale patologia che richiede una consultazione medica;

2) informare le donne e i loro medici che condizioni dolorose a carico di differenti distretti dell’organismo possono coesistere e/o sottendere patologie che si manifestano nelle diverse fasi della vita femminile, e costituiscono l’occasione per identificare situazioni di vulnerabilità per la riproduzione;

3) rendere le donne che studiano e lavorano all’Università di Pavia protagoniste di un percorso di conoscenza del dolore “in rosa” per stimolare la consapevolezza e la responsabilizzazione femminile nell’ambito della medicina di genere.

 

Condividi su: