Dal 17 al 19 novembre 2017 si terrà il viaggio di studio “I musei del Delta del Po”, promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia – Sezione di Scienze dell’Antichità. Organizzato in un fine settimana, per non creare interferenze con le lezioni, ha lo scopo di visitare alcuni musei tra i più belli dell’Italia settentrionale, nel delta del Po. Il viaggio è aperto a tutti gli iscritti dei corsi di archeologia e materie antichistiche, nonché agli studenti di altri Dipartimenti interessati a un percorso formativo storico-artistico attraverso alcuni dei più significativi musei del Nord Italia.

Si parte da Ferrara, con il Museo di Spina e le ceramiche greche là rinvenute; poi Comacchio, con il nuovissimo Museo del Delta antico con materiali relativi alla romanizzazione dell’area; Este e la civiltà atestina; il Museo dei grandi fiumi di Rovigo, che presenta il paesaggio del delta dalla preistoria all’alto medioevo; per finire con Frattesina nella villa Badoer (villa palladiana).

Programma:

  • Ven 17 novembre:

Partenza dal parcheggio Esselunga, ore 8.00; arrivo a Ferrara e pranzo libero;
Museo di Spina, Palazzo Ludovico il Moro, ore 15.00.

  • Sab 18 novembre:

Museo del Delta Antico, Comacchio, ore 9.30;
pranzo libero;
Museo di Este, ore 15.00.

  • Dom 19 novembre:

Museo dei Grandi Fiumi, Rovigo, ore 9.30;
Museo di Frattesina a Villa Badoer;
pranzo libero;
rientro a Pavia (orario previsto ore 19.00).

Il costo del viaggio (pullman e due pernottamenti a Ferrara) sarà di Euro 180.

Per le iscrizioni si prega di scrivere al prof. S. Maggi (stefano.maggi@unipv.it) entro e non oltre il giorno 10 ottobre p.v.

Condividi su: