Da martedì 12 settembre 2017 è disponibile il bando di ammissione al master di I livello La lingua del diritto: comprensione, elaborazione e applicazioni professionali”, istituito dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici e altri Dipartimenti dell’Ateneo, grazie all’accordo prestigioso con il Senato della Repubblica e con il CNR, e con la partecipazione di Eupolis Lombardia.

Il master è alla sua I edizione e le attività di formazione sono svolte da professori dell’Università di Pavia e di altri Atenei, da consiglieri parlamentari del Senato della Repubblica, da ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR), da dirigenti e funzionari di Istituzioni italiane (Governo, Regione Lombardia) ed europee (Parlamento e Consiglio dell’Unione europea), da Accademici della Crusca e da esperti qualificati.

Obiettivo del Master è di formare, anche attraverso applicazioni pratiche (laboratori e tirocini formativi), esperti di scrittura giuridica in possesso, oltre che di una preparazione giuridica, di strumenti di analisi linguistica e di tecniche redazionali, che consentano di acquisire consapevolezza, chiarezza e precisione nella redazione dei testi giuridici. Le competenze conseguite potranno essere investite negli impieghi pubblici e privati e nell’esercizio delle professioni.

Il percorso formativo culminerà in un tirocinio di 272 ore presso il Senato della Repubblica, nel corso del quale sarà possibile partecipare alle attività degli Uffici a supporto dei lavori parlamentari, affiancare i funzionari nella redazione e revisione degli atti normativi, seguire tutte le fasi dell’iter legislativo e dell’esame degli atti dell’Unione europea. Un tirocinio di 28 ore sarà svolto, con il coordinamento di Ėupolis Lombardia, presso il Consiglio e presso la Giunta della Regione Lombardia.

Il Master è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Pavia; il conseguimento del titolo dà diritto a 24 crediti non frazionabili nella materia: Lessico Giuridico.

Le iscrizioni sono aperte dal 12 settembre al 30 ottobre 2017; sono assegnate borse di studio sulla base del merito.

Sito http://lalinguadeldiritto.unipv.it/

Link alla pagina col bando: http://www.unipv.eu/site/home/didattica/post-laurea/master/master-i-livello/articolo13697.html

Brochure

Leggi articolo correlato:

Al via il nuovo Master “La lingua del diritto”

Condividi su: