Il Collegio Golgi organizza per giovedì 22 giugno 2017, alle ore 9.30, in Via Aselli 43, la terza edizione di “Nomologics”, seminario di ricerca sui problemi emergenti in filosofia del diritto e in epistemologia delle scienze sociali.

L’incontro di quest’anno è dedicato al tema “La realtà della realtà giuridica” ed è patrocinato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia, dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università Cattolica di Milano, dal Dipartimento di Scienze giuridiche “Cesare Beccaria” dell’Università degli Studi di Milano.

I partecipanti indagheranno le questioni fondamentali della ontologia giuridica (esiste una realtà giuridica distinta dalla realtà empirica? Con quali modalità si costruiscono gli oggetti giuridici? Quali sono i rapporti tra norme giuridiche e realtà empirica?) con particolare attenzione ai problemi della finzione, della proprietà, della decisione giudiziale, delle istituzioni politiche.

Nel convegno verranno, inoltre, richiamate le teorie di alcuni autori che hanno contribuito a illuminare questi problemi, quali Benedetto Croce, Santi Romano, John Searle, Amedeo G. Conte.

Programma

Condividi su: