Collegio Golgi

Il Collegio Golgi organizza per giovedì 22 giugno 2017, alle ore 9.30, in Via Aselli 43, la terza edizione di “Nomologics”, seminario di ricerca sui problemi emergenti in filosofia del diritto e in epistemologia delle scienze sociali.

L’incontro di quest’anno è dedicato al tema “La realtà della realtà giuridica” ed è patrocinato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia, dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università Cattolica di Milano, dal Dipartimento di Scienze giuridiche “Cesare Beccaria” dell’Università degli Studi di Milano.

I partecipanti indagheranno le questioni fondamentali della ontologia giuridica (esiste una realtà giuridica distinta dalla realtà empirica? Con quali modalità si costruiscono gli oggetti giuridici? Quali sono i rapporti tra norme giuridiche e realtà empirica?) con particolare attenzione ai problemi della finzione, della proprietà, della decisione giudiziale, delle istituzioni politiche.

Nel convegno verranno, inoltre, richiamate le teorie di alcuni autori che hanno contribuito a illuminare questi problemi, quali Benedetto Croce, Santi Romano, John Searle, Amedeo G. Conte.

Programma