A Pavia, nella splendida Piazza Leonardo da Vinci, si terrà la prima edizione del “Vittadini Jazz Festival”, dal 14 al 18 giugno 2017, con alcuni appuntamenti di Anteprima Festival tra maggio e giugno. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio dell’Università di Pavia.

La rassegna musicale si propone varia e originale, in quanto coinvolge, oltre al dipartimento di Jazz del Conservatorio di Pavia, altre tre scuole di jazz provenienti dai Conservatori di Bologna, L’Aquila e Rovigo. Si presenta quindi come un’importante occasione di collaborazione e di unione tra alcune scuole di jazz italiane, con docenti di prestigio che presenteranno un programma musicale ad hoc per questo appuntamento. I concerti saranno aperti da una formazione scelta tra alcuni studenti particolarmente meritevoli dei vari Dipartimenti di Jazz.

I concerti, che cominciano alle ore 21.00, sono a ingresso libero; in caso di maltempo si svolgeranno presso il Cinema Teatro Politeama.

Oltre ai quattro concerti in programma il 14, 16, 17 e 18 giugno, l’iniziativa prevede altri concerti e Jam Sessions a cura di studenti, insegnanti e “amici” dell’Istituto, in altri luoghi della città particolarmente legati al Jazz.

Sono infine in programma, presso l’Auditorium dell’Istituto, due masterclass: giovedì 15 giugno 2017, alle ore 10.00, a cura del Prof. Max Ionata, docente del Conservatorio de L’Aquila per il saxofono jazz, con la collaborazione del Prof. Luca Segala, e sabato 17 giugno 2017, alle ore 10.00, a cura della Prof.ssa Diana Torto, docente del Conservatorio di Bologna per il canto jazz, con la collaborazione della Prof.ssa Francesca Ajmar.

Locandina

AVVISO: Date le condizioni metereologiche avverse previste per la sera del 14 giugno 2017, in occasione del concerto di apertura della rassegna musicale Vittadini Jazz Festival, il concerto previsto presso Piazza Leonardo da Vinci alle ore 21.00 sarà spostato presso il Cinema Teatro Politeama di Pavia

Condividi su: