Sabato 20 maggio 2017, alle ore 8.45, presso l’Aula Foscolo dell’Università di Pavia (Corso Strada nuova, 65), si terrà il convegno ECM Regionale “La gastrite atrofica autoimmune: una malattia sistemica”.

La gastrite atrofica autoimmune (GAA) è una condizione paradigmatica per molti aspetti. La sua epidemiologia è variabile e non è chiaro se la sua attuale maggior incidenza rifletta una aumentata consapevolezza diagnostica piuttosto che un reale incremento della frequenza di malattia. In entrambi i casi, tuttavia, è necessario portare all’attenzione della classe medica tale entità nosologica ad oggi negletta. Non meno trascurabile è il fatto che si tratta di una condizione cronica caratterizzata da elevata comorbidità e da un quadro clinico proteiforme ma totalmente aspecifico. Del resto la sistemicità della GAA ha un tramite di tipo fisiopatologico rappresentato dal deficit della vitamina B12.

Un’ulteriore problematica clinica è rappresentata dall’iter diagnostico che può risultare alquanto complesso. In tale contesto la sua clusterizazione nell’ambito delle patologie autoimmuni può costituire un utile elemento di sospetto diagnostico.

Da non dimenticare che si tratta di una condizione precancerosa, pertanto la tempestività della diagnosi è fondamentale per l’outcome del paziente. Sebbene sia possibile ricostruire la storia naturale della malattia, il che dovrebbe facilitare il percorso diagnostico, i pazienti afferiscono spesso ad un vasto numero di specialisti di diversa estrazione. A dispetto di tutti questi motivi di interesse, la GAA è una patologia a tutt’oggi poco conosciuta.

In allegato il programma completo:

Brochure

L’iscrizione è gratuita ma, per motivi organizzativi, obbligatoria.

Per iscriversi al convegno è necessario inviare alla Segreteria Organizzativa e Provider E.C.M., STUDIO CONGRESSI s.r.l., la Scheda di Adesione debitamente compilata in ogni sua parte in modo chiaro e leggibile. (Fax: 0382.303082) – entro il 10.05.2017. L’iscrizione potrà essere effettuata anche on-line, tramite il sito web: www.studio-congressi.com (alla sezione “Calendario Eventi” – “Maggio 2017”).

Condividi su: