Mercoledì 3 maggio 2017, alle ore 18.00, presso l’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri (Piazza Ghislieri, 5), si terrà il terzo di quattro incontri del ciclo intitolato “Pensare la violenza”, organizzato dall’associazione studentesca Philosophicum Ghislieri con il contributo concesso dalla Commissione Permanente Studenti dell’Università di Pavia nell’ambito del programma per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.

L’iniziativa, rivolta a un pubblico universitario e non, si propone l’obiettivo di esplorare il concetto di violenza in tutte le sue declinazioni e ambiti di applicazione grazie ai contributi e alle riflessioni di esperti docenti universitari.

Nel terzo incontro intitolato Violenza e Sacro, Massimo Campanini, docente di Pensiero Islamico e Storica contemporanea dei paesi arabi all’Università di Trento e professore a contratto presso lo IUSS di Pavia, parlerà del rapporto tra violenza e religione e della loro reciproca influenza con particolare attenzione per il mondo islamico, di cui è uno dei maggiori esperti italiani.

Il calendario degli incontri:

  • 18 aprile 2017 – VIOLENZA E MODERNITÀ (prof.ssa Corradi, Università LUMSA di Roma);
  • 26 aprile 2017 – L’ETICA DEI CONFLITTI: COME CONTENERE LA VIOLENZA? (prof.ssa Ceva, Università degli studi di Pavia);
  • 3 maggio 2017GUERRA GIUSTA E GUERRA SANTA NELL’ISLAM: IL CORANO E IL JIHAD (prof. Campanini, Università degli studi di Trento – IUSS Pavia);
  • 18 maggio 2017 – VIOLENZA E TERRORISMO (dott. Marone, Università degli studi di Pavia).

Locandina

Condividi su: