Giovedì 12 marzo 2015 alle ore 16.00 si terrà presso l’aula 102 del Dipartimento di Fisica dell’Università di Pavia (via Bassi 6 – Pavia) il Colloquium “LEDs for lighting”, tenuto dal prof. Claude Weisbuch (Ecole Polytechnique, Palaiseau, Francia e University of California at Santa Barbara, USA).

Il 20 dicembre 2013 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2015 quale Anno Internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla luce (IYL 2015: vedi il sito web www.light2015.org). Il 7 ottobre 2014 è stato conferito il Premio Nobel per la Fisica ai ricercatori giapponesi Akasaki, Amano and Nakamura per l’invenzione dei diodi emettitori di luce blu, che hanno permesso lo sviluppo di sorgenti in luce bianca particolarmente efficienti.

L’evento si svolge per celebrare questi due eventi. Nel Colloquium verranno presentati i principi fisici alla base dei LED di semiconduttori, le caratteristiche dei LED in luce blu e l’impatto delle sorgenti di luce a stato solido per il risparmio energetico e per la qualità della vita.

Brochure

Condividi su: