Il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia apre al pubblico sabato 14 marzo 2015 la sua sede espositiva di via Guffanti 13 a Pavia (traversa di via Riviera). Dalle 9.00 alle 12.00 è possibile accedere alle collezioni zoologiche di proprietà dell’Università.

Si tratta di cinquemila reperti tassidermizzati che rappresentano l’intero mondo animale. Alle 10.30 è in programma una visita guidata a cura dei conservatori del Museo che illustreranno il ricco patrimonio esposto. Tra i reperti, i pezzi più antichi risalenti al periodo di fondazione del Museo, sotto l’imperatrice Maria Teresa d’Austria. Un coccodrillo del Nilo, uno squalo mako e un tursiope acquisiti da Lazzaro Spallanzani a fine Settecento a cui si aggiungono un cucciolo di orango in alcol e una serie di “mostruosità” animali prodotte dalla natura.

Il percorso museale è adatto a tutti, grandi e piccini, curiosi, esperti o appassionati e completa l’offerta del Museo di Storia Naturale con l’altra sede in piazza Botta 9 a Pavia, aperta il mercoledì dalle 9.00 alle 12.00 e il giovedì pomeriggio dalle 13.00 alle 17.00, con la collaborazione dei volontari del Touring Club Italiano. Le due sedi sono visitabili anche gli altri giorni su prenotazione.

L’iniziativa di sabato 14 marzo è gratuita e rientra nelle aperture mensili dei Musei del Sistema Museale di Ateneo.

Per info 0382 986308 museo@unipv.it.

Condividi su: