In occasione di “Pavia in Poesia”, la Fondazione universitaria Alma Mater Ticinensis e la Società Dante Alighieri di Pavia propongono, domenica 15 marzo 2015 alle ore 16.30 a Palazzo Vistarino (Pavia, via sant’Ennodio 26) l’evento «Ma nulla senza amore è l’aria pura», lettura-concerto di poesie d’amore, da Catullo a Vittorio Sereni.

Dai mille baci di Lesbia a quell’unico bacio a fare il quale non bastano i baci di tutta una vita: parte da Catullo e arriva a Vittorio Sereni l’emozionante viaggio all’interno della poesia, attraverso i secoli, alla ricerca del tema d’amore, tra capriccio e libertà, dramma e sperdimento. I versi alti e tragici di Dante che incontra Paolo e Francesca accanto ai toni lievi e ironici di Edmondo De Amicis alle prese non con uno ma con due cuori, di due cugini ancora fanciulli.

Alla voce dell’attore Alessandro Schiavo sono affidati i più celebri versi della passione, dell’amore negato, di quello sognato o fugace, del gioco amoroso e di quello fanciullesco, del sentimento totalizzante ed eterno.

Un percorso poetico accompagnato da scelte musicali ispirate all’amore del duo Ugo Nastrucci (liuto e chitarra) e Antonella Gianese (soprano): un excursus che parte dal Rinascimento e arriva alle bellissime e poco note canzoni di Federico Garcia Lorca, autore delle musiche oltre che dei testi.

A far da cornice alla lettura-concerto le bellissime sale affrescate di palazzo Bellisomi-Vistarino, sede della Fondazione Alma Mater Ticinensis, recentemente restaurate. Solo 80 i posti disponibili.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria, scrivendo entro il 13 marzo a fondazione@unipv.it

Locandina

Condividi su: