Sabato 11 marzo 2017 è in calendario l’apertura dalle 9.00 alle 12.00 del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia nella sede di Piazza Botta 9. La mattina di sabato sarà dedicata in particolare a uno dei reperti che dalle collezioni di via Guffanti è stato trasferito in Piazza Botta e allestito negli spazi museali.

Il celacanto, nome scientifico Latimer chalumnae, accoglie visitatori in una vasca-acquario in cui fa bella mostra di sé. È un rarissimo esemplare di fossile vivente, un pesce chiamato anche latimeria dal nome della signorina Marjorie Courtnay-Latimer che qualche decennio fa lo ritrovò nelle reti di una barca di pescatori nel Canale di Mozambico. Correva l’anno 1938 e la scienziata, curatrice del Museo di Storia Naturale di East London in Sudafrica, fece una scoperta sensazionale poiché il celacanto era allora considerato estinto da 80 milioni di anni. Pescato a 70 metri di profondità, fu subito appellato dai marinai “grossa lucertola di mare” per le sue strane pinne che assomigliavano molto a delle zampe. Miss Latimer non credeva ai suoi occhi e appena scorse il colore blu di quello strano pesce lo definì il più bello che avesse mai visto. Quella pigmentazione andò scurendo nell’arco di poche ora dal ritrovamento.

Sono rari gli esemplari esposti nei musei nel mondo e Pavia può vantarne uno pescato anch’esso nel Canale di Mozambico nel 1963, per 114 centimetri di lunghezza. Il reperto, che era rimasto per alcuni anni esposto nello yacht dell’Aga Khan IV, fu poi donato alla nostra Università dal facoltoso principe. Le sue pinne ventrali sono come dei piccoli piedi e costituiscono un abbozzo di arto vero e proprio che potrebbe rappresentare una forma di passaggio tra la vita acquatica e la vita terrestre, culminata nella progressione dal pesce all’anfibio, al rettile e infine al mammifero. Per essere trasferito alla nuova sede di Piazza Botta, la vasca-acquario è stata accuratamente svuotata dei suoi 120 litri di formalina che, a destinazione, è stata nuovamente riutilizzata per immergervi il prezioso reperto.

Il celacanto pavese suscita da sempre grande interesse e curiosità e sarà il protagonista della visita guidata in programma alle ore 10.30.

L’ingresso al Museo è a pagamento (gratuito under 18, studenti fino a 26 anni, over 65), la visita guidata (facoltativa) è gratuita.

Per info museo@unipv.it.

Non è necessario prenotare.

Condividi su: