Lunedì 6 marzo 2017, alle ore 18.00, presso il Collegio Volta di Pavia (Via Ferrata, 17), si terrà il quarto incontro del ciclo dedicato al tema “La valutazione della ricerca”. Sarà possibile seguire in diretta il seminario connettendosi al seguente indirizzo web: http://smarturlit/CollegioVoltaStream

Nonostante si sia raggiunto un ampio consenso negli ultimi trent’anni sulla necessità di valutare la ricerca finanziata dal pubblico, i metodi di valutazione proposti sono ancora fonte di forti discussioni e contrasti. La serie metterà quindi a confronto le diverse procedure di valutazione in uso in diversi paesi Europei (Francia, Germania, UK e Italia).

La quarta conferenza sarà tenuta da Steven Hill, capo della Politica di Ricerca presso Higher Education Funding Council per l’Inghilterra. Presso il HEFCE è responsabile per i fondi dedicati alla Ricerca, per la Ricerca stessa e per l’effetto pubblico di quest’ultima.

La valutazione periodica nazionale della Ricerca è stato un punto chiave della politica della Ricerca nel Regno Unito negli scorsi trent’anni. In questa conferenza il relatore mostrerà il piano di sviluppo e di evoluzione della valutazione della Ricerca, con particolare attenzione ai dibatti sul ruolo della revisione dei pari e della metrica, esaminando l’introduzione della valutazione dell’impatto sulla società del Reseach Excellence Framework 2014 (REF2014). Infine Steven Hill spiegherà qual è il piano per il prossimo lavoro, il REF2021, e i correnti dibattiti sul tema.

Steven Hill è a capo della Politica di Ricerca presso il Higher Education Funding Council per l’Inghilterra. Presso il HEFCE, è responsabile per i fondi dedicati alla Ricerca, della Ricerca stessa e per l’effetto pubblico di quest’ultima. È inoltre presidente del gruppo alla guida del Reseach Excellence Framework del 2021. Prima di lavorare per il HEFCE, Steven Hill era a capo della Strategy Unit presso il Research Council per il Regno Unito e ha avuto molti ruoli per l’Ambiente, Alimentazione e Affari Rurali, operando secondo una politica basata sull’evidenza. Agli inizi della Sua carriera è stato un docente universitario presso l’Università di Oxford dove la sua ricerca era focalizzata sulla biologia delle piante.

Visita la pagina del sito web del Collegio Volta dedicata al seminario http://www.collegiovolta.org/news-events/research-assessment-italy-2017

Condividi su: