Nell’ambito del ciclo “I Giovedì del Collegio Cairoli“, il 12 marzo 2015 alle ore 18.00, nell’Aula Magna del Collegio (Piazza Cairoli, Pavia), Giampiero Carosi, Prof. Emerito di Malattie Infettive dell’Università di Brescia, terrà una conferenza sul tema “Migrazione e HIV: impatto di due eventi epocali”. L’incontro sarà introdotto e moderato dal Prof. Alberto Giannetti.

L’elevata presenza di malattie infettive “della povertà”, come la tubercolosi e l’AIDS nei paesi poveri dell’Africa sub-sahariana e dell’Europa centro-orientale e l’alto numero di migranti provenienti da queste regioni inducono a identificare genericamente nei migranti i responsabili del pericolo della diffusione di queste malattie in Europa e in Italia.
Ma quali sono le percentuali di incidenza di queste malattie nei nostri paesi in relazione alle diverse provenienze dei migranti e quali sono i principali fattori di rischio ad esse connesse? L’accesso alle cure è garantito in Italia anche agli immigrati e in particolare a quelli “irregolari? Quali sono i dati epidemiologici attuali sull’AIDS? L’infezione è sotto controllo? Cos’è il Progetto MaSTER e cosa ci insegna? Esistono contraddizioni tra la politica nazionale dell’immigrazione e quelle regionali sull’assistenza sanitaria ai migranti HIV positivi?

CV del prof. Giampiero Carosi: Professore Emerito di Malattie Infettive e Tropicali dell’Università degli Studi di Brescia dal 2012. Alunno del Collegio Universitario Fratelli Cairoli, ha frequentato la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia, dove si è laureato con lode nel 1965, specializzato in Malattie nel 1968, in Medicina Interna nel 1971 e in Igiene e Medicina Preventiva nel 1974. Dal 1982 al 1987 è Professore Associato di Malattie Tropicali e Sub-Tropicali dell’Università di Pavia e dal 1987 al 2011 Professore Ordinario di Malattie Infettive dell’Università di Brescia e Direttore dell’Istituto di Malattie Infettive e Tropicali.

Incarichi attuali:

Componente della Commissiona Nazionale per la lotta contro l’AIDS e le Malattie Infettive del Ministero della Salute Italiano.
Delegato del SAG HIV/viral diseases, European Medicines Agency (London).
Esperto dell’Agenzia Italiana Farmaco (AIFA), Ministero della Salute Italiana.
Presidente di Medicus Mundi Italia, ONG-Onlus.
Socio Ordinario della Accademia Nazionale di Medicina, Co-Presidente della Sezione Malattie Infettive.

Incarichi già ricoperti:

Presidente della Società italiana di Malattie Infettive e Tropicali
Direttore del WHO Collaborative Centre on implementation of TB/HIV Collaborative activities, WBO, Ginevra,
Delegato nel Comitato di Gestione del Programma STD-3, Commissione UE, DG XII, Bruxelles
Responsabile del Progetto della Comunità Europea di Assistenza Scientifica e Tecnica del Programma Nazionale di Controllo delle Malattie Sessualmente Trasmesse e HIV/AIDS nella Regione dell’Oceano Indiano.
Membro Italiano del Consiglio Direttivo dell’Associazione degli Istituti di Medicina Tropicale Europei.
Referente per l’Italia del Centro GEOSENTINEL (CDC_Atlanta).
Esperto del Comitato Ricerca Internazionale (CORI) e Coordinatore del Gruppo “Cooperazione con i Paesi terzi” del Ministero dell’Università e della Ricerca (MURST). 

Calendario Incontri Giovedì del Collegio Cairoli

Condividi su: