Il 27 gennaio 2017 la Commissione Europea ha annunciato i risultati della selezione per il programma di finanziamento destinato ai ricercatori post-doc dedicato alla scienziata Marie Skłodowska-Curie (link). Tra i 1.200 grant individuali approvati su quasi 9.000 domande ricevute, c’è anche quello della dott.ssa Lara Maestripieri, già assegnista presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia nell’ambito del progetto europeo FP7 CrESSI-Creating Economic Space for Social Innovation (link) sotto la supervisione della prof.ssa Enrica Chiappero-Martinetti.

Lara Maestripieri – dottore di ricerca in Sociologia e Ricerca Sociale – si trasferirà all’Istituto su Governo e Politiche Pubbliche dell’Università Autonoma di Barcellona. Il finanziamento della durata di due anni le consentirà di sviluppare il progetto su gender e social vulnerability intitolato “VINe – Social Vulnerability and its Intersections: The role of gender in a comparative perspective”, proseguendo il percorso di ricerca iniziato con il gruppo di ricerca coordinato dalla prof.ssa Enrica Chiappero-Martinetti che da diversi anni si occupa di genere all’interno dell’Ateneo pavese.

La Commissione Europea ha tenuto a precisare come il numero di proposte ricevute quest’anno sia stato il più alto mai ottenuto da ogni singola call in Horizon 2020.

Condividi su: