Giovedì 16 febbraio 2017, alle ore 10.30, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia (Corso Garibaldi, 178 – Cremona), si terrà il quarto incontro del ciclo “Dal locale al globale. Ciclo di lezioni-concerto”. L’appuntamento con la lezione pratica di percussioni dell’Africa Orientale.

Interviene Marco Patanè.

In un mondo dai confini sempre più sfumati, frutto della globalizzazione e della migrazione, la società contemporanea si trova a doversi confrontare in modo sempre più cogente con la diversità culturale. Tuttavia gli strumenti per orientarci nell’incontro concreto con l’altro sono ancora pochi e scarsamente sedimentati. Le musiche possono costituire un valido aiuto.

Per il terzo anno nell’ambito del corso di Etnomusicologia tenuto dalla Prof. Fulvia Caruso, il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, grazie al contributo del Centro di Musicologia Walter Stauffer, organizza un ciclo di lezioni-concerto con musicisti extra-europei e della tradizione popolare italiana.

Aperti a tutti gli interessati, gli incontri prevedono l’alternanza di momenti di esecuzione a spiegazioni dei repertori e degli strumenti proposti, così da offrire ai partecipanti la possibilità di entrare a fondo nelle musiche che ascolteranno e nelle mentalità e nelle culture che le producono.

In alcune lezioni sarà anche possibile apprendere i primi rudimenti esecutivi degli strumenti.

Locandina

Brochure

Condividi su: