È uscito in data 23 novembre 2016 un volume speciale sulla rivista “Lithos” dedicato ai diamanti dal titolo “The nature of diamonds and their use in Earth’s study”. Editor del volume Matteo Alvaro dell’Università di Pavia, insieme ai colleghi delle Università di Padova, di Alberta e di Carnegie.

La pubblicazione esce in relazione alla seconda International Diamond School (IDS) tenutasi a Bressanone nel gennaio 2015. L’International Diamond School (IDS), patrocinata dal Gemological Institute of America (GIA) e dal Deep Carbon Observatory (DCO), ha rappresentato un momento importante di scambio tra studenti, dottorandi e giovani ricercatori che, in quell’occasione, hanno avuto modo di discutere sul tema della ricerca sui diamanti e di confrontarsi con eminenti scienziati internazionali e personalità del settore.

L’intento di questa pubblicazione è di raccogliere una serie di paper di ricerca, scritti da studiosi provenienti da tutto il mondo, che forniscono una panoramica sulle più avanzate frontiere della ricerca sui diamanti con l’obiettivo di dimostrare come i diamanti possano essere utilizzati per fornire una prospettiva unica sulle profondità della Terra.

La pubblicazione è disponibile al link:
http://www.sciencedirect.com/science/journal/00244937/265/supp/C

Condividi su: