Lunedì 21 novembre 2016, alle ore 21.00, presso il Collegio Giasone del Maino (Via Luino, 4 – Pavia), si terrà la Tavola Rotonda Centro Educazione Media: “Punti di vista sul mondo dei Social Media”.

Si discuterà l’impatto dei Social Media sulla comunicazione da tre “prospettive” diverse:

  • Gianluca Gazzoli, storyteller, videomaker e conduttore radiofonico, personaggio “social” e candidato al Macchianera Internet Award come miglior rivelazione 2016.
  • Alberto Parola dell’Università di Torino, esperto in Media Education e apprendimento digitale.
  • Studenti dei collegi EDiSU, appartenenti alla generazione dei “nativi digitali” e follower.

Moderazione: Centro Educazione Media

“Il mondo dei video online e dei social è molto di più di un ragazzino che gioca ai videogiochi. Io invece uso i social media per raccontare storie che lasciano il segno.” È così che Gianluca Gazzoli definisce i canali social, da Youtube a Facebook e Instagram, quando parla della sua visione di questi strumenti digitali.

Il Prof. Alberto Parola afferma da anni che i Social Media stanno riconfigurando la comunicazione fra le generazioni, ma teme anche che i giovani possano smarrirsi in questi spazi, se non accompagnati. E cosa ne pensano di questi strumenti i principali utilizzatori, i giovani follower delle webstar come Gianluca Gazzoli?

Questa tavola rotonda rappresenta solo il primo di una serie di eventi, che segnano l’inizio di una collaborazione tra il Centro Educazione ai Media di Pavia (Presidente Dott.ssa Alexandra Berndt) e l’EDiSU (Presidente Prof. Paolo Benazzo), in particolare il Collegio Giasone del Maino (Rettrice Prof.ssa Renata Crotti); l’EDiSU infatti intende sempre più favorire momenti culturali e di formazione per i propri studenti.

La convenzione, in fase ultima di definizione, stabilirà una collaborazione duratura e proficua per tutti: sono previsti conferenze, seminari e laboratori sulla tematica della Media Education (dalla prevenzione al Cyberbullismo a un concorso di videomaking), della didattica digitale e del plurilinguismo, rivolti non solo agli studenti universitari ma anche aperti alla cittadinanza.

Ingresso gratuito
Info: 338 8624059
Email: centroeducazionemedia@gmail.com
Facebook: www.facebook.com/events/955678051205306/

Locandina

Condividi su: