Mercoledì 16 novembre 2016, alle ore 18.00, presso la Sala Magenes del Collegio Universitario S. Caterina da Siena (Via S. Martino, 17/A – Pavia), si terrà la presentazione del libro “Ostinazione civile. Idee e storie di una rigenerazione civica” (Guerini e Associati, 2016).

La sfiducia nei confronti della capacità della politica di ascoltare, affrontare e risolvere i problemi dei nostri tempi si ripresenta periodicamente, confondendosi di volta in volta con la sfiducia verso i partiti o verso i politici (la casta!). Come conseguenza naturale appare il moto del disimpegno qualunquistico, ma è uno sfociare evitabile ed evitato in una moltitudine di casi. Per alcuni, infatti, la sfiducia individuale o collettiva diviene ragione di ancora più urgente premura, di solerzia nei confronti della comunità. Parliamo in questo caso di ostinazione civile, comportamento che può essere svelato da azioni e comportamenti, ma anche da semplici parole chiave.

“OSTINAZIONE CIVILE” è una sorta di glossario dell’impegno civico, che sfugge alle teorie e alle analisi del «civismo» per calarsi nella concretezza della rigenerazione possibile della politica. Per le nuove, affascinanti sfide che attendono le nostre città.

L’autore dialogherà con Guido Bosticco, giornalista e docente Università degli studi di Pavia.

Scarica la locandina (.pdf)

Condividi su: