Mercoledì 16 novembre 2016, alle ore 16.00 presso l’aula B7 in via Ferrata 1, il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia ospiterà la conferenza dal titolo “Il terremoto del Centro Italia: cause ed effetti geologici”.

Interverranno: Silvio Seno, ordinario di Geologia Strutturale di Pavia e membro della Commissione Grandi Rischi del Dipartimento della Protezione Civile; Giovanni Toscani, ricercatore in Geologia Strutturale di Pavia.

Entrambi da tempo si occupano di tettonica attiva nel campo della mitigazione del rischio sismico.

L’oggetto della conferenza sarà la sequenza sismica che, dal 24 agosto, sta interessando una delle aree a più alta pericolosità della penisola italiana, l’Appennino Centrale, come documentato dalla storia dei terremoti che l’hanno colpita nei secoli. Con un taglio divulgativo, verrà fornito un quadro geologico di questa regione, descrivendo lo sviluppo della sequenza sismica in atto alla luce delle conoscenze scientifiche attuali e con cenni ad alcuni aspetti diffusi di disinformazione.

La conferenza è, inoltre, organizzata nell’ambito delle azioni dedicate a sostenere il progetto di crowdfunding “Insieme per il Pianeta Terra” ospitato sulla piattaforma Universitiamo by Unipv.

Studenti e cittadinanza sono invitati.

Locandina

Per maggiori informazioni:

claudia.lupi@unipv.it
geologia-pls@dsta.unipv.it
http://geopavia.blogspot.it
https://www.facebook.com/geologiapavia
https://universitiamo.eu