Matteo Alvaro, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia, si aggiudica uno dei 325 Starting Grants assegnati dall’European Research Council (https://erc.europa.eu) per premiare i migliori giovani ricercatori in Europa e permettere loro di costituire il proprio team di ricerca e di portare avanti progetti innovativi e di eccellenza.

2.935 le domande pervenute e 22 i premiati italiani tra cui Matteo Alvaro con il progetto “True Dephts”.

I premi per un valore complessivo di 485 milioni di euro sono destinati a giovani ricercatori con 2-7 anni di esperienza post dottorato di qualsiasi nazionalità, purché con base in Europa o comunque intenzionati a svolgere l’attività in uno dei Paesi UE o associati. Il finanziamento della durata di 5 anni consentirà ai ricercatori emergenti di proseguire il loro percorso di ricerca e di raggiungere nuovi importanti traguardi nei tre ambiti presi in esame dal bando di assegnazione dei fondi: Scienze fisiche e ingegneria, Scienze della vita e Scienze sociali e umanistiche.

In allegato il Comunicato Stampa ERC: ERC_press_release_stg2016_results

Leggi anche l’articolo apparso sul quotidiano La Provincia Pavese http://laprovinciapavese.gelocal.it/pavia/cronaca/2016/09/18/news/taxista-per-studiare-e-un-ricercatore-top-1.14118006?ref=fbfpp

Condividi su: