Si conclude venerdì 15 luglio 2016, alle ore 10.30 presso l’Aula Volta di Palazzo Centrale dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65) l’International Summer School “[RICH*] – Reuse and Improvement of Cultural Heritage”.

[RICH*] è incentrata sulle strategie di valorizzazione e riuso dell’architettura esistente, in particolare quella riferibile al patrimonio ecclesiastico dismesso o sottoutilizzato. Manca infatti in Italia una riflessione sul ruolo che potrebbe avere il riutilizzo di questo patrimonio, come opportunità per innescare o accompagnare processi di rigenerazione urbana e di riconfigurazione di parti di città ad alta valenza simbolica.02_Palazzo Botta

Coerentemente con la vocazione internazionale del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICAr) e del Corso di Laurea in Ingegneria Edile/Architettura, la Scuola, diretta dalla prof. Daniela Besana, ha visto il coinvolgimento di 10 docenti e 24 studenti ospitati presso alcuni collegi EDISU e provenienti da diverse università italiane e straniere quali, oltre all’Ateneo Pavese, l’Universidad Europea de Madrid, l’Universitat Polytecnica de Valencia, la Nidge University della Turchia e l’Università di Genova.

Gli studenti sono stati organizzati in gruppi misti ciascuno seguito da un tutor e si sono confrontati sulla progettazione e valorizzazione del complesso dell’ex-Certosina, sito in Pavia a Palazzo Botta, producendo idee e suggestioni progettuali che, nell’opinione del prof. Marco Morandotti, Delegato del Rettore per l’Edilizia, sono di sicuro interesse culturale e che potranno costituire un contributo positivo a un più ampio didattico sul tema del riuso del patrimonio architettonico cittadino e dell’Ateneo in particolare.

In occasione della chiusura della Scuola i partecipanti esporranno i progetti sviluppati che saranno in mostra nella mattina del 14 luglio 2016 nel porticato antistante l’Aula Volta.

Leggi l’articolo correlato http://news.unipv.it/?p=14776

Condividi su: