Il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia, nell’ambito delle Summer School finanziate d’Ateneo, organizza a Pavia, presso la Facoltà di Ingegneria, dal 7 al 15 luglio 2016, l’International Summer School “[RICH*] – Reuse and Improvement of Cultural Heritage”.

[RICH*] è incentrata sulle strategie di valorizzazione e riuso dell’architettura esistente, in particolare quella riferibile al patrimonio ecclesiastico dismesso o sottoutilizzato. Manca infatti in Italia una riflessione sul ruolo che potrebbe avere il riutilizzo di questo patrimonio, come opportunità per innescare o accompagnare processi di rigenerazione urbana e di riconfigurazione di parti di città ad alta valenza simbolica.

[RICH*] vedrà il coinvolgimento di docenti e studenti provenienti da diverse università straniere: l’Universidad Europea de Madrid, l’Universitat Polytecnica de Valencia, la Nidge University della Turchia e l’Università di Genova.

Gli studenti, divisi in gruppi misti, si confronteranno sulla progettazione e valorizzazione del complesso dell’ex-­Certosina, sito in Pavia a Palazzo Botta.

L’apertura di [RICH*] si svolgerà il giorno 7 luglio 2016 alle ore 15.00 presso la Sala lettura della Facoltà di Economia dell’Università di Pavia, sita in Palazzo San Felice. Nei giorni seguenti studenti e docenti lavoreranno presso la Facoltà di Ingegneria: oltre alle attività di progettazione dei gruppi di studenti sono previste lezioni tenute dai docenti che partecipano alla School, per fornire ai partecipanti spunti e riflessioni per una progettazione consapevole. La conclusione e l’esposizione dei risultati raggiunti si terrà presso l’Aula Volta del Palazzo Centrale dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), il 15 luglio 2016 a partire dalle ore 10.30.

La scuola, diretta dalla Prof. Daniela Besana, è il naturale sviluppo di tematiche di ricerca affrontate presso il Laboratorio STEP con coordinamento del prof. Marco Morandotti e dal prof. Alessandro Greco.

Per maggiori informazioni: daniela.besana@unipv.it

Locadina

Leggi articolo correlato http://news.unipv.it/?p=14916

Condividi su: