Uscita la seconda edizione rivista della “Guida ai Collegi di merito”. Pavia, città universitaria, spicca nel panorama europeo per una rete di Collegi unica in Italia, che la rende simile alle migliori esperienze anglosassoni. A Pavia vi sono, infatti, ben diciannove Collegi.

Dodici sono gestiti dall’Ente per il Diritto allo Studio Universitario (EDiSU): Collegio Cairoli, Collegio Cardano, Collegio Castiglioni, Collegio Fraccaro, Collegio Giasone del Maino, Collegio Golgi 1, Collegio Golgi 2, Collegio Griziotti, Collegio Spallanzani, Collegio Valla, Collegio Volta, Collegio Quartier Novo (sede di Cremona): vedi la “Guida ai 12 Collegi EDiSU” (disponibile on-line http://news.unipv.it/?p=569).

A questi se ne aggiungono tre privati: Collegio Don Bosco, Collegio Maria Ausiliatrice e Collegio Sant’Agostino.

Infine, quattro sono i Collegi di merito, ai quali è dedicata la presente pubblicazione.

Studiare in un Collegio di merito significa avere a disposizione strutture di alto livello, pensate per supportare l’intero percorso universitario e favorire un rapido e qualificato ingresso nel mondo del lavoro: migliaia di casi di successo lo confermano.

Chi fa parte di un Collegio di merito è, infatti, destinatario di una speciale cura alla sua formazione: corsi interni, tutorati, programmi di mobilità internazionale, continui eventi culturali, ma anche attività ricreative e socializzanti.

Le relazioni formatesi in Collegio restano per la vita costituendo un potente network di affetti e amicizie.

Per essere ammesso a un Collegio di merito occorre partecipare a un concorso a cui si accede avendo superato l’esame di maturità con la valutazione di almeno 80/100; tale concorso consiste in una prova scritta e due prove orali in cui si verificano la capacità e la volontà di seguire con impegno il corso universitario che si intende scegliere.

Occorre poi confermare annualmente il diritto al mantenimento del posto in Collegio, rispettando i requisiti di alto rendimento accademico che prevedono una votazione media annuale non inferiore a 27/30.

Scarica la Guida ai Collegi di merito – Seconda Edizione Giugno 2016

La guida è reperibile anche nella sezione dedicata alle Guide UNIPV, realizzate dal Servizio Comunicazione, sul sito delle news d’Ateneo al link http://news.unipv.it/?p=9095

Condividi su: