Venerdì 24 giugno 2016, alle ore 11.00 presso l’Aula Seminari dell’Unità di Biostatistica ed Epidemiologia Clinica dell’Università di Pavia (Via Forlanini 2) di cui è responsabile la Prof.ssa C. Montomoli, si terrà il seminario “Mean Field Games e strategie vaccinali individuali”.

Relatore Francesco Salvarani, ricercatore universitario di ruolo presso il Dipartimento di Matematica “F. Casorati” dell’Università degli Studi di Pavia. I suoi interessi scientifici riguardano lo studio matematico di sistemi complessi e le loro applicazioni in ambito interdisciplinare.

L’ottimizzazione di strategie vaccinali in funzione delle caratteristiche epidemiche, dei rischi medici e dei costi (di tipo medico ed economico) è una problematica maggiore di salute pubblica. Nelle situazioni in cui le autorità sanitarie non possono (o non desiderano) imporre obblighi vaccinali, le strategie di vaccinazione sono dettate da scelte di tipo individuale.

Nel seminario verrà descritta, utilizzando la teoria dei Mean Field Games, la dinamica vaccinale in una popolazione senza obbligo vaccinale, qualora l’efficacia del vaccino disponibile sia parziale e la sua durata di protezione limitata nel tempo, e verranno discussi i risultati predittivi ottenuti.

Il seminario è aperto a studenti, laureandi, specializzandi, dottorandi, masteristi e agli interessati ad approfondire il tema in oggetto.

Il seminario è gratuito, ma l’iscrizione è obbligatoria. Inviare una mail al Sig. Paolo Pogliani entro il 22 giugno 2016:
paolo.pogliani@unipv.it
Tel. 0382 987543

In allegato la Brochure:

Brochure

Condividi su: