Il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia apre sabato 11 giugno 2016 la sua sede di via Guffanti 13 (Pavia, traversa di via Riviera). Dalle 9.00 alle 12.00 sono visibili le collezioni zoologiche di proprietà dell’Università. Alle ore 10.30 è in programma una visita guidata alla scoperta di animali provenienti da ogni parte del mondo.

L’occasione consentirà di viaggiare dall’Africa all’India fino all’America, l’Oceania e l’Europa sulle tracce di animali rari, esotici con ali, zampe e zanne, di ogni peso e mole. Visitando l’esposizione di via Guffanti si rimane affascinati da migliaia di esemplari tassidermizzati che riportano al Settecento quando il Museo nacque grazie a Maria Teresa d’Austria.

A oggi si vedono lo squalo dallo stretto di Messina, un coccodrillo del Nilo, un ippopotamo e, ancora, un tursiope o delfino dal naso a bottiglia. Tra gli uccelli fanno mostra di sé gli uccelli del Paradiso, una coppia di condor delle Ande e il grazioso kiwi dalla Nuova Zelanda. Non mancano, infine, alcune curiosità o mostruosità della natura, i gemelli siamesi di Bos taurus, una testa di vitello ciclopico e l’agnello nato senza testa e senza tronco.

Ingresso a pagamento (gratuito studenti fino a 26 anni e over 65).

Non è necessario prenotare.

Condividi su: