Giovedì 5 maggio 2016, alle ore 17.00, presso la Sala Conferenze “Enrico Magenes” del Collegio S. Caterina da Siena di Pavia (Via San Martino, 17/B), si terrà l’incontro “Uomini e libri. Di ieri, di oggi e di domani”.

Mario Andreose
(Presidente di La nave di Teseo)

converserà con

Anna Modena
(Università di Pavia)

a proposito di Uomini e libri, Bompiani, 2015

Decenni di vita editoriale a leggere, incontrare, consigliare autori tra i protagonisti del Novecento, da Moravia a Eco, da Sciascia a Bufalino, anche se il pensiero dominante, come per Don Giovanni, è il giovin principiante: nuovi talenti da scoprire e imporre. La lezione di maestri, quali Alberto Mondadori e Valentino Bompiani, aggiornata alle esigenze di un mercato in evoluzione. Cronache colorite dalle fiere del libro: Francoforte, New York, Londra, Parigi, Gerusalemme, dove la partita delle trattative si gioca su registri alterni di seduzione e bluff, ma anche di consolidati, amichevoli rapporti fiduciari. E brevi, incisivi ritratti di scrittori, tra i più amati, come William Faulkner, Thomas Mann, John Steinbeck, Flannery O’Connor, Patricia Highsmith, Albert Camus, André Gide, Saint-Exupéry… Scorci di una vita passata a curare le parole altrui.

Mario Andreose. Veneziano, è attivo da alcuni decenni nell’editoria. Ha partecipato all’avventura del Saggiatore di Alberto Mondadori in vesti successive di correttore di bozze, traduttore, redattore, redattore capo, direttore editoriale. Passato alla Mondadori si è occupato del settore nascente delle coedizioni dei libri per ragazzi e dei libri illustrati. È stato direttore editoriale del Gruppo Fabbri, comprendente le case editrici Bompiani, Sonzogno, Etas e le edizioni scolastiche. Attualmente è presidente della nuova casa editrice LA NAVE DI TESEO e collaboratore della “Domenica” del “Sole 24 Ore”.

Locandina

Condividi su: