La Fondazione I.R.C.C.S. Policlinico “San Matteo” di Pavia è stata individuata come centro di riferimento per l’Ipertensione Polmonare Cronica Tromboembolica (IPCTE), un nome difficile per una malattia la cui diagnosi è altrettanto difficile.

La Regione Lombardia ha, infatti, approvato il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) per questa malattia, un documento – primo e unico in Italia per questa patologia – che riconosce l’ospedale pavese come Centro esperto per l’endoarteriectomia polmonare (EAP), un’operazione cardiochirurgica che solo pochi centri al mondo sono in grado di effettuare con competenza.

Fra gli autori del Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA), il prof. Andrea Maria D’Armini, responsabile della Struttura Semplice Dipartimentale di Chirurgia Trapiantologica Cardiopolmonare e dell’Ipertensione Polmonare del Policlinico “San Matteo” di Pavia e docente del Dipartimento di Scienze Clinico Chirurgiche, Diagnostiche e Pediatriche dell’Università di Pavia.

Leggi l’articolo completo con l’intervista al Prof. D’Armini del Dipartimento di Scienze Clinico Chirurgiche, Diagnostiche e Pediatriche dell’Università di Pavia:
http://www.osservatoriomalattierare.it/ipertensione-polmonare/10410-ipertensione-polmonare-cronica-tromboembolica-ipcte-la-fondazione-i-r-c-c-s-policlinico-san-matteo-di-pavia-individuata-come-centro-di-riferimento

Condividi su: