Martedì 12 aprile 2016 alle ore 21.00 presso la Biblioteca del Collegio Golgi di Pavia (Via G. Aselli, 39) si terrà il secondo incontro del ciclo di lezioni “Alle radici della biologia” tenute dal prof. Federico Focher, dirigente di ricerca dell’Istituto di Genetica Molecolare del CNR di Pavia e docente di Storia della biologia nel nostro Ateneo.

La conferenza verterà sul tema “Charles Darwin e Alfred Wallace: selezione naturale e oltre”.

Darwin pubblicò l’Origine delle specie nel 1859, ma pochi sanno che la teoria dell’evoluzione per selezione naturale vide la luce per la prima volta nel 1858, un anno prima, in una pubblicazione firmata da Darwin e da Alfred Russel Wallace, un oscuro naturalista che si manteneva raccogliendo esemplari di insetti e piccoli animali nei luoghi più remoti del globo. Chi era Wallace? Come arrivò alle stesse conclusioni di Darwin, e perché del suo nome si perse quasi la memoria? Darwin stava per essere battuto sul tempo? Un tuffo nel mondo vittoriano per rispondere a queste e ad altre domande.

La conferenza è aperta al pubblico.

È disponibile un parcheggio interno gratuito.

Federico Focher è dirigente di ricerca dell’Istituto di Genetica Molecolare del CNR di Pavia e professore di Storia della biologia nell’Università di Pavia. Autore o coautore di più di 90 articoli scientifici su riviste internazionali e di alcuni saggi di divulgazione storico-scientifica, in questi ultimi anni ha pubblicato cinque libri, per i tipi Bollati-Boringhieri, Il prato, Ibis e Pavia University Press, sulle figure di Alfred Russel Wallace, Charles Darwin, Alexander von Humboldt e Pierre-Louis Moreau de Maupertuis. Ha riscosso particolare fortuna la biografia intellettuale che ha dedicato a Humboldt: “Alexander von Humboldt. Schizzo biografico dal vivo” (Il Prato, 2009).

Locandina

Condividi su: