Martedì 12 aprile 2016 alle ore 11.00 presso l’Aula C. Golgi dell’Università di Pavia (Piazza Botta, 10) si terrà il seminario scientifico di neurobiologia “Synaptic protein networks in brain diseases”.

Relatrice:

MICHELA MATTEOLI
Direttore dell’Istituto di Neuroscienze del CNR
Humanitas University (Rozzano, MI)

L’evento è stato organizzato da Rosanna Nano e Maria Grazia Bottone, nell’ambito di un ciclo di seminari caratterizzanti la laurea Magistrale in Neurobiologia.

I seminari di Neurobiologia, organizzati nell’ambito della Laurea Magistrale in Neurobiologia, contribuiscono a integrare e arricchire l’offerta didattica dei corsi tradizionali. Rappresentano  attività formative svolte da Ricercatori di altre Università o Centri di ricerca italiani o stranieri,  che operano nell’ambito delle Neuroscienze. Particolare attenzione verrà posta, oltre ai campi tradizionali dei diversi settori della ricerca neurobiologica, all’approfondimento delle attuali evidenze scientifiche e allo sviluppo di nuove metodologie.

Michela Matteoli è docente di Farmacologia presso l’Università di Milano, dirige il Programma di Neuroscienze di Humanitas ed è affiliata all’Istituto di Neuroscienze del CNR, dove ha iniziato la sua carriera nel 1992. Nel 1989 ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso l’Università di Pisa e dal 1989 al 1991 è diventata Postdoctoral Fellow presso la School of Medicine dell’Università di Yale, oltre a ricoprire il ruolo di Visiting Scientist presso la School of Medicine dell’Università della Virginia, nel Dipartimento di Neuroscienze. È autore di oltre 150 lavori scientifici internazionali, di reviews e di vari capitoli di libri.

Crede molto nel lavoro di squadra e nella valorizzazione dei giovani. Per aver ispirato una generazione di giovani scienziati, nel 2013 è stata premiata dalla prestigiosa rivista Nature con il Mid Career Mentoring Award.

Il laboratorio che dirige, si occupa principalmente dello studio dei meccanismi coinvolti nella formazione e nella funzione della sinapsi – l’elemento centrale che permette la comunicazione tra neuroni nel cervello – e della definizione di come questi processi siano compromessi nelle patologie cerebrali. Le sinapsi sono strutture fondamentali del cervello che mediano il trasferimento delle informazioni tra cellule nervose. La trasmissione del segnale e il processamento dell’informazione alla sinapsi controllano tutte le funzioni corporee e cognitive, inclusi l’attenzione, la percezione, l’apprendimento, la capacità di decidere e la sfera emotiva ed affettiva. Da parecchi anni è noto che molte patologie psichiatriche e neurodegenerative sono “sinaptopatie”, cioè condizioni patologiche in cui le vie di segnalazione cellulari e molecolari che controllano la sinapsi non funzionano correttamente.

Locandina

Guarda il video:

Condividi su: