Martedì 8 marzo 2016 alle ore 21.00 presso l’Aula del ‘400 dell’Università di Pavia (Piazza Leonardo da Vinci) prosegue la rassegna cinematografica “Intolerance” organizzata dal Collegio Plinio Fraccaro. L’iniziativa è realizzata grazie al contributo concesso dalla Commissione Permanente Studenti dell’Università di Pavia nell’ambito del programma per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.

Il secondo film proiettato è Do the right thing.

Presentato da Marco Longo.

Riflessioni sul razzismo, sull’intolleranza e sulla violenza, ognuna delle quali legata alle altre in modo diretto e indiretto.

L’iniziativa si compone della proiezione di quattro film che ripercorrono i temi principali della rassegna, ognuno in un contesto differente, avendo come filo conduttore la simile modalità di rappresentazione dei fattori che sono causa di fenomeni di razzismo e soprattutto la sottolineatura delle colpe e delle responsabilità che molti gruppi sociali, politici, religiosi, culturali ed etnici possiedono quando si sviluppano tensioni attinenti ai temi trattati.

Gli argomenti affrontati sono sempre strettamente correlati al periodo storico raccontato dal film e vengono analizzati affrontandone le diverse sfaccettature.

Le proiezioni sono riservate esclusivamente agli studenti dell’Università degli Studi di Pavia.

Locandina

Condividi su: