Inaugurata mercoledì 17 febbraio 2016 e visitabile fino al 28 febbraio 2016, presso il Palazzo del Broletto di Pavia (Piazza Vittoria), la mostra “La Grande Guerra. Fede e Valore”.

L’esposizione è inserita tra gli eventi commemorativi del Centenario della Prima Guerra Mondiale e mira a ricordare la Grande Guerra, esperienza drammatica e passaggio fondamentale nel processo di costruzione della nostra storia nazionale.

18 pannelli didattico-illustrativi realizzati dallo Stato Maggiore dell’Esercito sono affiancati al materiale iconografico messo a disposizione da Associazioni combattentistiche e dagli Enti locali per ricordare il sacrificio dei soldati provenienti da tutte le regioni d’Italia.

La mostra sarà visitabile con i seguenti orari:

Lunedì-Domenica 16.00 – 19.00
Sabato-Domenica 10.30 – 12.30

Entrata libera.

Nell’ambito della mostra verranno organizzati anche due eventi:

– 19 febbraio 2016, ore 10.30, Salone Teresiano – Biblioteca Universitaria
Convegno a cura dell’Università di Pavia: “La Grande Guerra. Fede e Valore”

A cento anni di distanza e nell’ambito di un ampio progetto, incentrato sulla mostra itinerante organizzata dallo Stato Maggiore dell’Esercito, il convegno si propone di ripensare il primo conflitto mondiale attraverso tre interventi, affidati rispettivamente a un politologo, una storica della letteratura e una contemporaneista, per un’inconsueta lettura interdisciplinare di un importante evento del passato, ma spartiacque della modernità.

A conclusione del convegno è prevista una visita guidata alla mostra Il teatro in Guerra. Pavia 1914 -1920, allestita in Salone Teresiano, che racconta come la cultura e la vita cittadina abbiano vissuto e sofferto gli accadimenti di quei tragici anni, e prende avvio dalla preziosa collezione di locandine teatrali conservate nel Fondo Morani della Biblioteca, cui fanno da contrappunto articoli di giornali, programmi teatrali, libretti d’opera, pubblicazioni dell’epoca, materiale fotografico e documentale eterogeneo.

Per il programma dettagliato si veda la locandina 
Locandina Convegno

– 23 febbraio 2016 ore 21.00, Chiesa S. Maria in Gualtieri
Concerto a cura del Conservatorio “F.Vittadini”

Locandina

Condividi su: