Il Museo di Archeologia dell’Università di Pavia apre al pubblico sabato 27 febbraio 2016 dalle 15.30 alle 18.30, con ingresso libero. Il Museo è situato nel Palazzo centrale dell’Università, in Corso Strada Nuova 65 a Pavia. La Collezione nasce nel 1819 per volontà di Pietro Vittorio Aldini, professore di Archeologia, con una finalità principalmente didattica.

Si compone di diverse classi di materiali che interessano un ampio arco cronologico, dalla protostoria alla tarda antichità, includendo anche una piccola sezione egizia. Si segnalano le terrecotte votive etrusche, una raccolta di ceramica dipinta e figurata, bronzetti e suppellettili bronzee, elementi architettonici ed epigrafi, una collezione numismatica e opere scultoree. All’inizio del Novecento, la raccolta si arricchì di una collezione di gessi che comprende ancora oggi una trentina di calchi di opere scultoree dell’arte greca.

La Raccolta archeologica e la Gipsoteca sono allestite nella Sala della Crociera dell’antico Ospedale San Matteo. È possibile prenotare visite guidate a pagamento, € 5,00 per gli adulti e € 3,00 per gli studenti, all’indirizzo mail annaletizia.magrassi@unipv.it.

Il Museo è aperto da calendario anche tutti i lunedì dalle 14.00 alle 17.00.